Tenere un mindset rivolto alla crescita è fondamentale per ogni progetto di successo.
Molti non riescono ad avere successo perché non lo vedono in un’ottica di crescita.
Affrontano sfide troppo grandi per loro.
Fanno il passo più lungo della gamba.
Non funziona così, bisogna andare gradualmente. Il successo è graduale.
Si deve pagare il prezzo della disciplina, della costanza, della pazienza.
Oggi, non accadrà niente di speciale, domani nemmeno. Nemmeno tra un mese. Ma se sarai costante i risultati arriveranno. Quindi rilassati, fai le cose che devi oggi e anche domani. Un mattoncino dietro all’altro costruisci un muro e poi un castello.
Che si tratti di esami universitari.
Non puoi iniziare dal nulla a studiare mattoni su mattoni. Deve essere graduale.
Chi si tratti di andare in palestra. Non puoi iniziare con pesi non adatti a te. Inizi dai pesi leggeri. I tuoi muscoli si formano e poi vai oltre. Deve essere graduale.
Oppure nella dieta. Non devi stravolgere tutto da un giorno all’atro. Magari la prossima volta che vai al supermercato al posto di comprare un porcheria pre-confezionata e chimica, compri un’altro alimento più sano.
Da quando ho aperto UomoTenace.com, ho pubblicato quasi 100 articoli. E’ stata una cosa graduale.
Ragionare in termini di crescita è il fondamento della disciplina.
Puoi fare ogni cosa se fatta gradualmente. (Non allo stesso momento, quindi scegli bene) Anche costruire missili per mandare satelliti in orbita, imparare a programmare, scalare le montagne più alte del mondo.
Un passo alla volta. Senza mai mollare.
Un pezzo di qui, un pezzo la e costruisci ciò che vuoi.
Nel business la gradualità è alla base. Il growth mindset (spiegato molto bene nel libro di Carol Dweck).
Io stesso ho provato a lanciare DOJO come un prodotto a pagamento e ho fallito clamorosamente. Ora lo distribuisco gratis poiché so che può essere utile alle persone e anche perché non baso le mie entrate in esso.
Questo non significa che non sono capace. Significa che devo lavorare in modo migliore. Che mi manca qualcosa e devo procurarmelo. Che mi mancano conoscenze e skills ecc. Che non ho applicato la strategia corretta. E che la strategia corretta è la fuori e spetta a me andare a cercarla. Oppure non ho creato la situazione ideale per fare ciò. La colpa è solo mia.
Non fai una cosa perché non l’hai mai fatta o semplicemente perché non sai come farla? La conoscenza per fare cose mai fatte è la fuori. Devi andare a prendertela. Puoi fare più di quel che credi.
Se non sei bravo in matematica è perché non la studi. Semplice. Inizia con i problemi più semplici. Il resto sono scuse.
Passo passo.
Sono convinto che per fare grandi cose prima si deve iniziare a fare quelle piccole. Non sai gestire i progetti? Inizia da un progetto piccolo, poi sempre più grandi. Fallisci velocemente e in modo piccolo.
Sperimentare un successo alla volta. Un piccolo successo alla volta, ogni giorno.
Ci si deve abituare a sperimentare il successo.
Un grande successo può cambiarti la vita. Porterai con te la sensazione che di dice: “Io posso veramente farcela!”. E poi lo farai. Trasla quella sensazione in altri ambiti della vita e vinci.
Inizia a sperimentare piccoli successi ora.
E da la cresci.
Un successo alla volta. Verso successi sempre più grandi.
Che piccolo successo puoi raggiungere oggi? Può essere anche una cosa banale, come sistemare il letto, come finire di leggere quel file ecc
Crea un’atmosfera di successo dove porti le cose a termine per raggiungere successi sempre più grandi.
Non identificarti con il fallimento.
Fai passi piccoli.
Abituati al successo.
Per approfondire l’argomento consiglio altamente di leggere Psicocibernetica. Super libro per il mio modesto parere. Riporto qui delle cose scritte in esso:
Quando riattivate un’azione di successo dal passato riattivate anche il tono, la ‘sensazione di vittoria’ che l’ha accompagnata; e viceversa, se riaffermate quella sensazione di vittoria, evocherete anche le azioni di successo che l’hanno accompagnata.
Noi possiamo acquisire l’abitudine al successo, possiamo costruire nella nostra materia grigia modelli e sensazioni di successo in qualsiasi momento e a qualsiasi età.
Fai pratica con la sensazione di agio, dove fallire è ok per ricostruire la sensazione di successo.
Non è importante quello che avete fatto, quanto la sensazione di successo che ha accompagnato l’azione. Tutto ciò che è necessario è l’esperienza del momento in cui avete ottenuto successo nell’eseguire ciò che volevate, nel raggiungere ciò che avevate prestabilito, e qualcosa che vi ha conferito un certo senso di soddisfazione.
[..] Facendo in modo di avere successo nelle piccole cose, costruiamo un’atmosfera di successo che si riporterà in imprese di più grande importanza. Possiamo gradatamente affrontare compiti sempre più difficili, e dopo aver ottenuto in essi successo ci troveremo pronti ad affrontarne altri ancora più onerosi. Il successo si costruisce letteralmente sul successo, e vi è molto di vero in questo detto:”Niente ha successo come il successo stesso”.
[..]Il principio è questo: iniziare con un ‘avversario’ su cui facilmente si possa avere la meglio, e poi gradatamente assumersi compiti più gravosi.
[..]Un pugile che mostra segni di stanchezza ed esaurimento affronta per un po’ avversari più facili.
tratto dal libro Psicocibernetica di Maxwell Maltz
.
Questo libro è pieno di strategie che hanno portato il mio “software” mentale ad un livello decisamente superiore.
Leggi quel libro.
Teo
PS: Ricordati di scaricade DOJO. Applicarlo e sapermi dire come è andata nei commenti.
Segui UomoTenace.com!
Lascia un commento