Bisogna minimizzare i momenti di urgenza.
Ma a volte non è possibile. Ci si trova in burnout, sommersi di task ed ognuno di questi task vuole una parte del nostro tempo. E’ proprio in questi momenti in cui non possiamo permetterci di distrarci e abbiamo bisogno di un sistema.
Utilizza questo sistema per uscirne vincente:
1) sospendi tutto, fa un respiro e prenditi un minuto di pausa
2) scrivi tutto ciò che devi fare in un foglio. Non pensare più in termini di ciò che “devi fare”, pensa invece ai risultati che vuoi ottenere
3) prendi un altro foglio bianco e appendilo da qualche parte (per esempio sopra la scrivania o in altra stanza)
4) in questo nuovo foglio scrivi solo uno dei risultati che vuoi ottenere preso dalla prima lista. Solo uno. In questo foglio ci potrà essere solo una voce. Questa è la “lista del focus” e conterrà solo e sempre solo una voce.
5) Agisci per portare solo il risultato sulla lista del focus. Non devi fare nient’altro. Non è fantastico sapere che devi fare solo una cosa? E’ tutto qui.. ora la tua attenzione è 100% focalizzata in un singolo risultato. Portalo a casa.
6) Appena hai portato quel risultato, tira una barra o fai una spunta sulla lista del focus. Ora scegli un altro risultato dalla lista con tutti i risultati, scrivilo nella lista del focus ed esegui.
Questo è tutto. Semplice, efficace. Ricorda, nei momenti di urgenza, mantieni una focalizzazione su ciò che puoi controllare e respira.
Puoi farcela. Inizia dal solo primo task.
Teo
Segui UomoTenace.com!
Lascia un commento