Come fai a capire quanta forza di volontà hai?
Come misuri il tuo livello di disciplina?
Stephen R. Covey in The 7 habits of highly effective people (che consiglio) scrive che la disciplina deriva da “discepolo” (o “seguace”).
Seguace di una filosofia, seguace di certi principi, seguace di certi valori, seguace di uno scopo, un obbiettivo o una persona.
La disciplina viene da dentro se sei un manager di te stesso. E’ una funzione della tua forza di volontà.
Sei un seguace dei tuoi più profondi valori. E quindi hai la volontà, l’integrità di assoggettare le tue sensazioni, i tuoi impulsi, i tuoi desideri istantanei, il tuo umore a quei valori.
La persona di successo ha l’abitudine di fare ciò che i falliti non amano fare.
Nemmeno le persone di successo amano fare necessariamente quelle cose. Ma il loro odio è subordinato alla forza del loro scopo.
Questa forza richiede uno scopo, una missione, un senso di direzione e dei valori, un fuocoso SI! dentro di se che rende possibile dire di no alle altre cose.
Richiede anche forza di volontà, fare qualcosa quando non la si vuole fare.
Agire in funzione dei valori anziché degli impulsi e i desideri in ogni momento.
Il livello della tua forza di volontà è misurato dalla tua integrità.
L’integrità è il valore che noi diamo a noi stessi.
E’ la nostra abilità di prendere un impegno con noi stessi. Ovvero fare ciò che si dice (walk your talk).
La parola è legge. Va rispettata a costo della vita.
Come puoi capire è un’insieme di fattori. Devi dedicare del tempo a costruirti caratterialmente. Capire cosa vuoi fare, quali sono i tuoi valori, qual è la tua missione. Solo allora avrai una volontà d’acciao irremovibile e una disciplina spaventosa che ti porterà a realizzare i tuoi sogni più grandi.
Spero che questo articolo ti abbia fatto riflettere. Se vuoi capire come sviluppare la tua disciplina clicca nella colonna affianco, inserisci la tua mail e ti verrà inviato GRATUITAMENTE DOJO-Disciplina Pratica
Teo Legio
Segui UomoTenace.com!
Lascia un commento