UomoTenace.com è online dal 2015. Sono Passati 5 anni.
Il primo articolo è stato “Una Brutta notizia per te”. Pubblicato il 27/04/2015.
Al tempo faceva intorno le 10 visualizzazioni al giorno.
Gli articoli totali pubblicati sono 256.
Di cui 73 Pillole Tenaci quotidiane. (Dal 21/10/2019 ho saltato 19 giorni, troppi)
Questi sono i dati delle visite recenti:
Gira intorno le 50 – 70 visualizzazioni al giorno di traffico organico.
Gli iscritti alla newsletter sono 144. Cresciuti in modo lento e costante.
Le persone che si sono cancellate dalla mail-list sono 41. Molte di loro si sono eliminate dopo l’introduzione delle pillole tenaci, una mail che arriva quotidianamente. Probabilmente erano abituati ad un articolo alla settimana/mese e basta. E vedendosi tutte queste email si sono scocciati.
Pillole Tenaci nasce per dare alle persone uno spunto quotidiano per fare meglio nella loro vita. Inoltre aiuta me a prestare più attenzione a UomoTenace.com. Alcuni iscritti la amano, altri no.
Non sono mai stato focalizzato nel crescere la lista email. Come si può notare dai soli 144 iscritti. E mai lo sarò.
Sono piuttosto focalizzato in come trovare la giusta forma, il giusto contenuto e il giusto valore per le persone. Gli iscritti poi verranno da se.
Trovare il proprio pubblico non è semplice. Ma mettersi nei panni altrui è ancora più difficile. Questo è l’ostacolo più grande. Uscire dalla propria testa e vedere le cose dal punto di vista altrui. Prendiamo questo articolo che sto scrivendo.. Perché dovrebbe importare a qualcuno dei dati che fa UomoTenace.com? Quello che importa alle persone è come UomoTenace.com può aiutare loro. Questo è il segreto per creare un sito di successo.
La Visione
Vorrei riuscire a dedicare più tempo a UomoTenace.com. Fin ora è rimasto un hobby da portare avanti nel tempo libero. Pian piano le cose potrebbero cambiare.
UomoTenace.com sta ancora cercando il suo posto, la sua grande visione. E’ in cerca di quello che chiamano MVP (Minimum Viable Product) e i suoi primi 100 fan. Dove vogliamo portarlo? Come può UomoTenace.com essere utile al maggior numero di persone possibile?
Qui si aprono gli scenari più ampi e le visioni più estreme. Ben vengono le vostre idee.
Un assunto è che: per dedicare più tempo a UomoTenace.com devo riuscire a mantenermi con esso. Quindi un obbiettivo potrebbe essere quello di fornire ai lettori dei prodotti e dei servizi. Per ora l’idea è quella di iniziare creando un ebook sintetizzando la conoscenza che ho acquisito e che applico nel quotidiano.
In futuro non escludo di introdurre dei prodotti fisici. O di sviluppare dei programmi per aiutare le persone a raggiungere dei loro obbiettivi. Un primo timido tentativo per esempio era stato lo sviluppo di Adventure Achiever (successivamente chiamato OverLife). Un portale per riunire persone con gli stessi obbiettivi. Ancora in versione super beta. Se bisogna vergognarsi della prima versione che si lancia, beh di questa mi vergogno parecchio. Dicono sia una cosa positiva.
Alla fine lo scopo di questo sito è dimostrare alle persone che le cose sono possibili. Dimostrare loro il potere della tenacia. E quindi non posso mollare.
Continuerò ad adattarmi. A cambiare forma. A migliorare i contenuti, il sito e i servizi. Che devono puntare ad essere prima di tutto servizi. (ricordiamo uno dei quattro principi cardine di Henry Ford: prima il servizio, poi il profitto)
Credo che questo sito e i progetti che ci ruotano attorno abbiano le potenzialità per arrivare a 100000 iscritti. Fatturare milioni di euro. Creare valore per la comunità. Creare lavoro per le persone. E soprattutto cambiare in modo positivo la vita di migliaia di persone. (Partendo dal cambiare il dialogo interiore di milioni di italiani che partono già senza ambizioni e arrendendosi alle scuse. Ricordate: gli ostacoli sono un bene e se ce la fate in Italia avete il mondo ai vostri piedi).
La grande visione potrebbe essere questa.
Non rimane che trovare il modo più efficace di farlo.
Voglio creare qualcosa di cui vado fiero. UomoTenace.com non mi piace ancora del tutto. Non ne parlo con confidenza. Posso fare di meglio.
E questo è il primo segno. Sono convinto che ognuno dentro di se sa quello che deve fare per migliorare una situazione, ma spesso non si ascolta, non fa ciò che sa di dover fare.
E’ lo stesso quando produci un prodotto mediocre. Tu lo sai che è mediocre perché a te stesso non piace. Se produci un prodotto che ti piace realmente e che ti entusiasma alla follia, è probabile che piaccia anche agli altri.
I prossimi cambiamenti per il 2020:
Parliamo molto di obbiettivi. Ma la chiave sembra essere quella di adattare la nostra routine a quegli obbiettivi.
Un risultato come un milione di euro o 10.000 iscritti è un risultato che non sappiamo precisamente quando può accedere. E’ più ciò che facciamo quotidianamente dietro le quinte, le nostre abitudini che ci portano ad ottenerlo.
Con le giuste abitudini credo che ci si arrivi praticamente matematicamente a ciò che desideriamo prima o poi.
Ponendomi queste domande i cambiamenti che prevedo sono quelli di:
- continuare a migliorare i contenuti e rivedere quelli già pubblicati;
- creare un logo migliore;
- migliorare la velocità del sito rendendolo più leggero ed eventualmente cambiare host;
- Introdurre un e-book;
- Migliorare il processo e-mail. Dall’iscrizione alla consegna della mail.
- Trovare altre persone che vogliano contribuire su UomoTenace.com, come scrittori o in qualsiasi altro modo;
- Analizzare casi di tenacia e di successo per poterne distillare i principi e i motivi scatenanti;
- Rimanere costante con le pillole tenaci;
- Vivere delle esperienze impossibili e raccontarle in modo che le persone possano esserne ispirate e si tolgano ogni scusa dalla mente.
..mi piacerebbe creare una versione di Adventure Achiever in Ruby on Rails per miglioralo drasticamente. Vi tengo aggiornati.
Cercando di ragionare dal primo principio, per impattare il maggior numero di persone possibile, ha senso tradurre tutto il sito in inglese e poi anche in cinese. Questa è una cosa che voglio introdurre in futuro.
Ben vengano consigli, feedback costruttivi ed idee. Grazie del supporto a tutte le persone che commentano e scrivono su UomoTenace.com.
Sarà un 2020 interessante.
Teo
Segui UomoTenace.com!
FABIO GALETTO says
Teo, io ti seguo sempre. Appoggio il tuo progetto poichè ho intrapreso un percorso di crescita personale, e pubblicato 3 ebook con un editore, sebbene ora mi stia dilettando nella scrittura dei romanzi.
I tuoi articoli, quelli lunghi, approfondiscono e fanno riflettere.
Le tue pillole, quelle brevi, sono dei reminder, sempre utili.
Sono entrambi efficaci, benchè profondamente diversi.
Un consiglio, anzi due. Facebook, e sopratutto Youtube, aumentano la visibilità. Sul mio canale Youtube ho inserito il video che spiega come scrivere un romanzo. Più di 6000 visualizzazioni in un anno, senza spendere un euro di pubblicità. E’ un ottimo risultato poichè è un settore di nicchia
Teo says
Ciao Fabio,
grazie per il commento e complimenti per i risultati. Ti auguro il meglio con le tue attività.
Grazie anche per il feedback e i consigli. Li prenderò in considerazione.
Ho trovato il tuo sito e il video su youtube. Ci darò un’occhiata più approfondita il prima possibile.
Grazie ancora! Ti saprò dire!
Teo says
Ho dato un’occhiata la video. Utile. Grazie mille
Teo
Andrea says
“Le persone che si sono cancellate dalla mail-list sono 41. Molte di loro si sono eliminate dopo l’introduzione delle pillole tenaci, una mail che arriva quotidianamente. Probabilmente erano abituati ad un articolo alla settimana/mese e basta”
Teo, che te ne frega delle newsletter, molti, come me, le cancellano per non avere la posta intasata. Le uniche che ho tenuto sono quelle di uomotence, quelle dI Umberto Miletto e quelle della palestra.
Io adoro gli articoli settimanali, ma, per ora, mi devo accontentare delle pillole tenaci.
“Vorrei riuscire a dedicare più tempo a UomoTenace.com”.
Prendi spunto da “Efficacemente”
“(Partendo dal cambiare il dialogo interiore di milioni di italiani”
Azz…questa è una bella sfida.
“creare un logo migliore”
Mantieni quello, hai iniziato con quello e continua. Perchè cambiare?
Teo says
Ciao Andrea,
grazie mille per il feedback e i consigli!
Il logo, voglio migliorarlo. Il concetto di base rimarrà quello.
Condivido ciò che dici su Efficacemente. Gli articoli sono curati con contenuti pratici. Ogni tanto ci farò un salto!
Grazie ancora!
Teo
Andre says
Teo, se gli atleti italiani, che andranno a Tokyo 2020, leggessero i tuoi articoli, vinceremmo tutto.
Teo says
Grazie Andrea!
Auguriamo loro il meglio e grandi vittorie. Ognuno di loro è un grande esempio di dedizione e tenacia! No scuse
Andrea says
Teo, la più tenace di tutti gli italiani è Bebe Vio.
Yesman says
Manca soltanto una cosa. Chi sei? Hai la presunzione di fare crescere a dismisura un business, mantenendo l’anonimato. E’ irrealizzabile
Teo says
Ciao Yesman, grazie del commento. Ogni cosa a suo tempo. Al momento voglio tenere il sito anonimo. Chi sono non è poi cosí importante. Piú avanti creeró una pagina che spiega chi sono e la mia storia.
Questo sito non è per me o fatto da me. È fatto per le persone che non mollano.
Si penso di poter crescere un business a dismisura. Ma saranno i dati a parlare.
Irrealizzabile che significa? Non conosco quella parola.
Teo says
Comunque ti ringrazio per avermi fatto notare questa cosa. In effetti non mi sono mai spiegato bene su chi sono. Presto scriverò una pagina di presentazione per chiarire le cose una volta per tutte.
Teo