Quando inizi a d allenarti la difficoltà è sopportare il disagio iniziale.
Quando una persona inizia delle sessioni di allenamento (es nelle arti marziali) succede che poco dopo tempo molla.
La persona abbandona, ritorna alla sua vecchia routine. Getta i progressi compiuti. E trova una scusa. “Ecco lo sapevo”, “Lo avevo detto di non essere portato”, “Questa cosa non fa al caso mio”, “oggi no”..
Inizia a procastinare, “oggi salto”, “magari la prossima volta”, “oggi ho questo impegno”, “non ho voglia”..
Vedo accadere questa dinamica in diverse situazioni, nel business, nelle relazioni, in famiglia.
A cosa è dovuta?
E’ dovuta al disagio iniziale.
Iniziare ad allenarsi fa male. Acido lattico, micro lacerazioni nei muscoli, movimenti mai fatti prima. Per l’organismo è uno stress, sia fisicamente che mentalemente.
Sopporta il disagio.
In ogni cosa che farai ci sarà sempre.
Quando inizi una cosa nuova. Il tuo corpo sarà contro di te, la tua mente sarà contro di te, le persone intorno a te saranno contro di te.
Che si tratta di fare un allenamento o di approciarsi ad una nuova materia. Es: devi costruire una cosa tua. Un’invenzione. Una cosa mai stata fatta/studiata in quel modo prima dove gli argomenti sono prettamente ingegneristici. Puoi fermarti a lamentarti del fatto che non riesci a comprendere bene la matematica, la fisica e l’elettronica oppure puoi scegliere di avere un atteggiamento rivolto alla crescita (growth mindset) e decidere che non hai ancora tutti gli strumenti per farcela, ma se ti metterai sotto ce li avrai. Sopporterai quel disagio iniziare dovuto all’ignoranza in materia e pian piano creerai questa nuova invenzione.
Questo aspetto del mollare prima del dovuto per il disagio iniziare è dovuto anche alla scarsa autostima. Ovvero il modo in cui vedi te stesso. Stampa nella tua mente una figura di te stesso che ha successo e mantienila nonostante tutto e sempre. (link). Può anche essere dovuto al fatto che non hai un carattere pienamente sviluppato, non sai qual è la tua missione qui e non sai quali sono i tuoi valori. Se conosci la tua missione e sai quali sono i tuoi valori basati su principi solidi, allora niente ti può abbattere o influenzare. Avrai una forza interna, un’autostima che viene dai tuoi valori e principi. Seguirai dei principi universali e veri e non le prime cose che ti capitano davanti.
Teoria “action faker”
Quando prendi un impegno con te stesso, devi rispettarlo nonostante tutto. “No matter what”. Questo non significa andare due mesi in palestra. Ma andare 20 anni. La parola è legge, e se decidi di prendere un impegno, tu diventi quell’impegno. es: Se scegli di diventare un imprenditore, è una scelta che condiziona tutta la tua vita. Completamente.
Devi diventare quella persona. Devi diventare una persona che va allenarsi ogni settimana più volte alla settimana. Ovviamente gradualmente. Ma devi iniziare a percepirti come quella persona.
Un “action faker” è chi prende una decisione o compie una scelta che non è prolungata nel tempo. Una scelta che non implica la disciplina. Es sceglie di andare ad allenarsi e va 3 lezioni o due mesi. E’ una persona che non vuole pagare il prezzo del successo. E’ una persona che si accontenta della mediocirtà.
Inizia ad amare il disagio iniziale e le difficoltà. Ama il processo. Diventa la persona che ama andare ad allenarsi e ama studiare e applicare. Difficoltà=opportunità. Problema=miniera d’oro.
Esercizio dei 10 allenamenti
Quando inizi ad allenarti.
Fai dieci allenamenti. E vai rispettando l’orario. Vai a qualsiasi costo.
Lo scrivo per i mollaccioni che non si allenano, se non ti alleni non puoi restare su questo sito.
Per 10 allenamenti supporta la fatica, il dolore, lo stress, il disagio e il senso di inadeguatezza.
Fai 10 allenamenti e solo dopo decidi di mollare o meno. Costringerti ad andare.
Alle prime lezioni di jujitzu brasigliano mi chiudevano 5-6-7 volte in un round da 5 minuti. Significa che pur lottando praticamente al 100% delle mie forze e conoscenze tecniche , la persona difronte a me avrebbe potuto uccidermi 6 volte in 5 minuti.
Ho mollato? NO.
Ho tenuto una mentalità da cintura bianca. Ho capito che non è solo perché io sono scarso, è anche perché l’altro è anni che si allena. Inizialmente lui era come me, scarso.
Inizialmente Einstein non poteva contare fino a 10.
Se vuoi avere un bel fisico non puoi decidere di andare in palestra e dopo 2-3-6-15 mesi lasciare. Devi continuare per anni. Per tutta la vita. Almeno 10 anni. E per prendere una decisione se quella cosa fa per te o meno, vai almeno a 10 allenamenti. In modo da abituarti alla fatica.
Se vuoi diventare ricco devi creare un prodotto e un servizio. Per farlo servono anni. Anni di dire no a tutto il resto. Devi diventare quella persona in grado di produrre e commercializzare prodotti eccellenti.
Se vuoi avere nella tua vita delle relazioni felici devi dedicare molto tempo a capire come una relazione funziona e come tu puoi diventare una persona che fa funzionare quella relazione. Quanti libri hai letto sulle relazioni?
Quanti libri hai letto sul creare una famiglia felice?
Se vuoi diventare un martial artist devi dedicare anni allo studio delle arti marziali. Sempre puntando alla perfezione anche se la perfezione non si può raggiungere.
E così per ogni cosa.
Serve disciplina e forza di volontà per continuare, nonostante tutto. Continuare quando non si ha voglia. Continuare quando si è senza speranza.Continuare contro la propria forza di volontà per un risultato che vedi solo tu.
E’ proprio quando non si ha voglia che andare ad allenamento fa bene. Quando si fa una cosa anche se non si ha voglia di farla è un bene.
Inizia ad allenarti. Vai almeno 10 volte. No scuse. Sopporta il disagio iniziale. Ne sarà valsa la pena.
PS: Scarica ora GRATUITAMENTE DOJO-Disciplina Pratica e trasforma la tua vita per sempre. Clicca qui ora per scoprire di cosa di tratta: www.disciplinapratica.com
Teo legio
Segui UomoTenace.com!
Lascia un commento