Perché molte persone hanno una volontà debole?
Perché non riescono a cambiare in modo duraturo?
Perché è difficile cambiare e mantenere un cambiamento per sempre?
Una buona notizia: è possibile cambiare in modo duraturo.
E’ possibile cambiare e mantenere il cambiamento finché non si muore. Come è possibile cambiare qualcosa nell’umanità che migliorerà la vita per sempre ad un sacco di persone.
Quanto può durare un cambiamento?
Anche tutta la nostra vita. Se fatto in una comunità (grazie a noi) potenzialmente migliaia di anni. Che impatto hai sulle persone che ti circondano? Stai cambiando le loro vite in positivo?
Il cambiamento richiede disciplina per un lungo periodo ti tempo. L’essere costanti finché una nuova azione diventa una spontanea abitudine.
Le abitudini sono tutto. Lo sport, la scrittura e la meditazione, ma non solo. Ma anche le abitudini di pensiero. Dobbiamo abituarci a pensare come le persone di successo.
Pensare in modo di successo genera azioni, abitudini e di conseguenza risultati di successo.
E’ li la chiave. Riuscire a vedersi dall’esterno. Non agire d’istinto. Ma riflettere e agire secondo un piano.
Molte persone riescono ad incrementare il tempo tra input e output del proprio corpo tramite la meditazione per esempio.
Ricevi un input, al posto di rispondere con l’istinto, rifletti e poi dai la risposta che hai deciso.
Decisioni più pensate = risultati migliori.
Sta tutto quindi nelle decisioni quotidiane e sulle poche grandi decisioni che si prendono ogni anno.
Su cosa dovresti concentrarti in questo momento?
Qual è la miglior azione che puoi intraprendere?
Quale azione intrapresa ora avrà il maggior impatto nella tua vita?
Nel mio caso è scrivere. Perché scrivere su UomoTenace.com mi permette di avere un impatto su altre persone. Entrare in contatto con loro, conoscerle. UomoTenace.com è un sistema per avere un impatto positivo su grandi quantità di persone. E’ una piattaforma per l’apprendimento collettivo. Al momento è ancora in fase di crescita, è appena nato. Già migliaia di persone lo leggono e la sua qualità continuerà ad aumentare. Che problemi hai riscontrato nella tua crescita personale? Dove hai più bisogno di migliorare?
Ora veniamo alle cattive notizie..
Gli ostacoli più grandi ad un cambiamento a lungo termine sono:
1) L’ambiente
Riuscire a crearsi un ambiente ambizioso e stimolante è uno dei segreti. Voi vivere in un ambiente che inspiri la creatività e il successo. Molti di noi sono cresciuti in buchi di cemento. Non esattamente un posto dove si pensa in modo positivo, dove ce la si può fare o dove si vuole avere successo. Dove la miglior aspettativa è finire in carcere, in una gang o ad usare droga cambiare direzione può essere difficile. Ogni cosa intorno a te ti spinge in una brutta direzione. La maggior parte delle persone, sopratutto in età giovanile non ha la leadership e la disciplina necessaria per stare lontano da quel mondo che inevitabilmente porta al fallimento.
Se si cresce in ambienti simili è dura uscirne. Ma è possibile. Fede, lavoro, resistenza tenacia fanno miracoli.
L’ambiente deve sostenere i nostri obbiettivi. Dobbiamo essere in grado di progettarci un ambiente in sintonia con noi stessi.
2) Le persone che ti circondano
Come detto in precedenti articoli, diventiamo come le persone che ci circondano. Non siamo isole. Ogni contatto che abbiamo con gli altri ci influenza. E può farlo in modo negativo o in modo positivo.
Dobbiamo esserne coscienti e cercare di evitare come la peste le persone negative. Come riconoscerle? Beh gli amici negativi sono quelli che tendono a toglierti valore, quelli che parlano delle persone altrui male (mai parlare di chi non hai difronte. Evita il gossip a tutti i costi.), quelli che cercano di sminuire il tuo successo e nutrono invidia nei tuoi confronti.
Gli amici di successo sono coloro che vogliono che tu sia più di successo di loro (se non fai questo, inizia). Sono coloro che ti inspirano e che ti aiutano veramente a raggiungere i tuoi risultati.
Pensa a questa distinzione.
Se nella tua vita qualche persona ti sta bloccando: affrontala. Parla direttamente con lei. Organizza in contro e parlagli chiaramente. Questo sopratutto torna utile se hai qualche familiare che ti sta bloccando. Nel caso di persone negative che conosci appena cerca di evitarle a tutti i costi.
Nel lavoro: non lavorare con nessuno che non vorresti avere come partner di affari tutta la vita. Nemmeno 10 minuti.
3) Te stesso e il tuo passato
Tu non sei il tuo passato. Moltissimi ripetono gli errori che hanno fatto. Ricadono nell’immagine che avevano di se stessi in passato. Tu puoi cambiare. Il passato è passato. E’ finito. Ora è un nuovo momento. Tu sei una persona diversa. Tu non sei nemmeno tu. E con questo intendo dire che tu non sei i tuoi pensieri o il tuo corpo. Tu sei la tua coscienza. Puoi esaminare dall’esterno le tue emozioni, la tua mente e il tuo corpo. E poi decidere di cambiare. Puoi decidere di non lasciarti influenzare dall’ambiente e dalle circostanze esterne. E poi agire verso un nuovo mondo.
Poi decidere. Decidi ciò che vuoi. Non lasciarti condizionare. Accetta il tuo passato e lascialo andare. Ripeto, lascialo andare. E’ passato. Ora punta a dove vuoi arrivare. Ciò in cui punti la tua attenzione cresce. Punta ad un futuro grande, coraggioso, confidente, gioioso. E raggiungilo con una tenacia inarrestabile. E’ il tuo futuro. Ciò che hai immaginato e ti appartiene (se lavorerai abbastanza duramente per ottenerlo). E’ possibile.
Il cambiamento duraturo può essere generato da molte fonti. Può arrivare da un evento drammatico. O semplicemente da una semplice decisione. Presa ora e rispettata.
Sicuramente ha molto a che fare su come ti percepisci. Come vedi te stesso?
Vediti sempre come una persona di successo. Puoi avere dei pensieri che non sono congruenti con questa tua immagine. Lasciali andare.
Vediti come una persona di successo, che vince e riesce nei propri progetti e nella vita.
4)La costanza
Alla fine dei conti, aggiustare i 3 punti precedenti, ti serve per rimanere costante. Come abbiamo detto in articoli precedenti. Essere costante è una sfida continua. Ogni cosa tra te e la tua costanza nel perseguire i tuoi obbiettivi deve essere rimossa.
Cosa ti impedisce di essere costante?
Cosa ti manca per essere costante in ciò che vuoi fare?
La costanza genera un effetto moltiplicatore esponenziale. Ovvero più costante sei con le giuste abitudini e più otterrai grandi risultati nel tempo.
E’ quindi questione di metterci l’impegno e il duro lavoro per lunghi periodi di tempo.
Questo non significa fare la solita cosa ripetuta mille volte. Ma significa essere costanti nel perseguire un obbiettivo. L’obbiettivo è costante, l’approccio cambia.
Questo è il metodo che sto utilizzando con UomoTenace.com. Semplicemente non mollo. Creerò differenti articoli. Testerò ogni cosa che riuscirò a testare. Finché non riuscirò ad aiutare ed avere un impatto positivo su un numero grande di persone.
Ricordati di esercitare la tua volontà ogni volta che è possibile. Oggi usala per superare gli ostacoli che hai difronte e vincere la giornata.
L’obbiettivo di tutto questo è anche quello di sviluppare una mentalità forte. Vedo spesso persone con una mentalità debole.
Non va bene. Un essere umano completo, se prende una decisione la porta fino in fondo. Non si fa fermare dal primo ostacolo. Ostacoli anche psicologici, come al noia, la tristezza e le distrazioni. No. Non c’è spazio per queste cose. Dobbiamo essere duri come l’acciaio nel perseguire ciò che vogliamo dalla nostra vita. Siamo “liberi”, abbiamo delle regole che ci danno una libertà relativa volevo dire, ma sono regole che lasciano ampi spazi di libertà. Quindi possiamo decidere cosa fare. E quando decidiamo, dobbiamo farlo.
Non lasciarti fermare dai primi ostacoli o dalle difficoltà nel perseguire i tuoi obbiettivi.
Sii paziente. aspetta. Crea la giusta opportunità. E poi attacca. Sarà il tuo momento.
Sogna in grande. E realizza in grande.
Teo
Segui UomoTenace.com!
Lascia un commento