Siamo nel 2022 e riuscire a lavorare dove si vuole è una possibilità reale. Basta una connessione internet!
Non è per tutti. Il mondo è un posto ingiusto e ricevi qualcosa solo te la meriti.
Partendo dal fatto che nessuno di darà un lavoro da remoto. Come si trova? Come si crea?
Quali sono le alternative?
Ma prima fermi, analizziamo meglio il problema.
Cosa significa avere un lavoro che si può fare ovunque?
Per esempio significa svegliarsi e dire: voglio passare i prossimi due mesi a lavorare da Londra e farlo. Poi voglio passare 6 mesi a Madrid? E farlo.
Non si tratta di fare le vacanze ogni tanto. Si tratta di trovare la giusta professione o creare un sistema intorno a se stessi che consenta questo stile di vita.
Si tratta di guadagnare tramite la vendita di qualcosa che può essere distribuito tramite la rete.
“eh si Matteo, ma se vuoi viaggiare fatti le vacanze in estate, no?” Si è possibile passare tutto l’anno a lavorare e poi fare due settimane di vacanze. Questo è ciò che fa la maggior parte delle persone, in effetti. E non c’è nulla di male. Solo che esistono delle alternative per chi non ha voglia di adagiarsi e lavorare per realizzarle.
Ci sono intere comunità di persone che possono lavorare viaggiando. Es in italia: italianindie.com
Un precursore che ha avuto un impatto sulla comunità di nomadi digitali è stato sicuramente Tim Ferriss con il suo libro che avevo letto appena uscito. E stato grazie a libri come quello che ho deciso di aprire UomoTenace.com con l’idea di aiutare le persone a sviluppare nuove abitudini e un giorno diventare un nomade digitale.
Sono passati anni da allora, ma non mollo. Perché so che il mio obbiettivo è vicino e l’unica cosa che mi separa da esso sono io stesso e la mia capacità di aiutare le altre persone con i miei prodotti e servizi.
Opzioni per viaggiare il mondo lavorando
Veniamo al dunque, quali sono queste opzioni per riuscire a viaggiare il mondo?
1) Trovare un lavoro che consenta di viaggiare
Attenzione questo non significa che puoi andare dove vuoi e lavorare da la. Questo significa che viaggi si. Ma non dove vuoi tu e chi chi vuoi tu. Viaggi, con colleghi che detesti magari in posti a caso. Qui rientrano tutti i lavori da trasfertista. Sono ottimi lavori e ben pagati. Possono rientrare professioni come l’elettricista, il meccanico, il programmatore oppure chi si occupa di vendita e consulenza. Se hai voglia di viaggiare e non hai ancora un tuo business che ti consenta di farlo, una di queste professioni può ampliarti gli orizzonti.
La meta in questo caso dipende dal cantiere o dalla posizione del cliente finale. Non dipende da te e non puoi rimanere la quanto vuoi.
2) Diventare un professionista in qualcosa che si può svolgere da remoto
Qui si tratta di riuscire a lavorare da un pc. Per esempio diventi un grafico, un programmatore, uno scrittore, insomma fai qualcosa per cui gli altri ti possono pagare e tu puoi fare il lavoro da dove vuoi potenzialmente. O magari hai la fortuna di lavorare per un’azienda che ti consente di lavorare da casa.
3) Hai un tuo business che vende qualcosa online
Le tecnologie e la rete esistono già, sfrutti l’infrastruttura esistente per diffondere i tuoi prodotti dove vuoi. Qui possono rientrare prodotti fisici, prodotti virtuali, servizi e qualsiasi cosa risolva un problema nel mondo.
Non ci sono tanti altri meccanismi.
I miei preferiti sono i punti 2 e 3. Sto cercando di fare un mix tra i due.
Alla fine tutto si riassume nel risolvere problemi altrui. Più problemi agli altri sai risolvere in modo scalabile e remoto, più potrai viaggiare dove vuoi e quando vuoi.
Io ho iniziato recentemente a creare prodotti e servizi per raggiungere questo obbiettivo.
E’ matematico, se continuo per questa strada con diligenza e duro lavoro, prima o poi ci riuscirò.
Per questo consiglio a tutti di dedicare del tempo a risolvere problemi altrui. Dedicare del tempo all’ingegneria. L’ingegneria non solo è una cosa che si studia a scuola. E’ un’abitudine. Devi sempre avere un progetto laterale al tuo lavoro principale, se sei dipendente, dove ti eserciti a risolvere problemi ingegneristici. E per risolvere problemi “ingegneristici” quello che ti serve è la volontà di farlo. Il come farlo apparirà nel tuo percorso.
“Dove c’è la volontà c’è una via”
Conclusioni
Questi sono 3 modi per riuscire a viaggiare dove si vuole mentre si lavora. Non sono semplici. Ma sono possibili. Non serve vincere alla lotteria, in quel caso le probabilità sono a tuo sfavore. Inizia a lavorare per portare le probabilità a tuo vantaggio scegliendo una di queste vie o un mix di esse
-Trovi un lavoro che ti porta a viaggiare
-Hai una professione che puoi esercitare dovunque vuoi
-Hai un business che può essere gestito ovunque nel mondo
Matteo
Segui UomoTenace.com!
Lascia un commento