La forza di volontà è limitata durante la giornata. Agendo si esaurisce.
Usi la stessa forza di volontà per qualsiasi azione tu compi. Questo è un concetto importante poichè ti porta a riflettere sull’importanza di scegliere le giuste cose da fare.
La forza di volontà può essere allenata. E’ come un muscolo.
Applicare molta forza di volontà in una azione in un breve periodo, equivale alla probabilità di essere meno disciplinati nel lungo temine. Affronta le cose in un’ottima di lungo termine. Per fare grandi cose ci vuole tempo e impegno nel lungo periodo di tempo. Per compiere grandi imprese l’importante è fare piccoli passi costantemente.
Es: Vuoi far partire un tuo business? Realizzare quel progetto? Fare quel viaggio da sogno ma ora non ne hai le risorse? Realizza che niente accade dall’oggi al domani. Realizza che fare le cose richiede impegno e fatica. Non ci sono vie facili. Se vuoi realizzare quel progetto devi metterti al lavoro e sporcati le mani. E non succederà in una settimana. Non succederà in un mese. Non succederà in un anno. Ci vogliono ANNI. ANNI di azioni continue e forse vedrai la luce. Affrontare nuovi ostacoli ogni giorno deve diventare un’abitudine. (Tu sei l’insieme delle tue abitudini.) Mente elastica e aspettarsi di tutto. Un problema alla volta. Una soluzione alla volta.
Come si fa ad espandere il serbatoio della forza di volontà?
-
Dormi bene
Se dormi bene hai forza di volontà durante la giornata e più probabilità di essere disciplinato nel lungo periodo.
I tempi di riposo possono variare da persona a persona. Io con otto ore di sonno a notte sto bene. Mi alzo presto e vado a letto presto.
Dormire ti permette di essere lucido durante la giornata, fare decisioni migliori ed essere produttivo.
Dormi male= decidi male.
Dormi bene= decidi bene.
Decisioni migliori= vita migliore.
-
Medita
Meditare cambia la tua mente. Io medito 10 minuti al giorno. Mentre lo faccio mi focalizzo sulla respirazione. Ogni volta che la mia mente tende ad andare a spasso la riporto a focalizzarsi sulla respirazione. Ci ho messo molto tempo per fare mia questa abitudine ma i benefici gli vedo solo ora. Mi sento più lucido e consapevole delle mie scelte. Ho più forza di volontà per fare le giuste decisioni. Ne ho parlato anche qui: www.disciplinapratica.com.
-
Esercizi Fisici
L’importanza degli esercizi fisici è spesso sottostimata. Fare sport cambia la tua vita. Continua a farlo. Mai smettere di allenarsi e migliorarsi. Migliorarsi Sempre. Sempre.
-
Appena ti alzi fai qualcosa che richiede forza di volontà
Subito appena alzato puoi fare dello stretching e sistemare il letto. Poi, fai qualcosa di importante. Porta a termine una cosa difficile Porta a termine le cose importanti nella mattinata. Poi pensa al resto.
Prendi UNA cosa che sai che devi fare e portala a termine.
Fai le cose importanti, tutto il resto porta via energia a loro.
No email, no Facebook, no Twitter, no chat alla mattina. Stancano il tuo muscolo della forza di volontà.
-
Fare un piano misurabile con scadenze
Diventare esperti nella scienza di gestire la propria vita è una scienza da imparare. Ci sono migliaia di libri che ti spiegano come settare degli obbiettivi in modo efficace. Comprane uno, leggilo, e setta degli obbiettivi per te stesso.
Obbiettivi chiari.
Devi sapere dove stai andando. Altrimenti essere avere una grande forza di volontà a che serve?
Fai una cosa per soli 5 minuti.
La sforzo di volontà più grande è all’inizio. Inizia una cosa e falla solo per 5 minuti. Sarà più facile completarla. Non fermarti al 97%. Completala. Passare dal 97% al 100% richiede forza di volontà.
Mettiti a studiare per soli 5 minuti. Lavora al tuo business per soli 5 minuti. Automaticamente ti verrà la voglia di continuare.
-
Elimina distrazioni, stress e decisioni superflue
Lavora in un ambiente che favorisce la produttività. No cellulare. No news o mail. No rumore di fondo. Ecc Dove non ci possono essere distrazioni e tentazioni. Cambiare ambiente può essere utile.
Riduci le fonti di stress negativo. Si a fonti di stress positivo. Come allenamenti e lavori intensi. Dopo stress così alti tutto il resto è più semplice, non importa cosa sia. Minimizza le decisioni. Concentrati sulle decisioni importanti. Come ti vesti e cosa mangi non è poi così importante. Indirizza la tua forza di volontà sulle cose importanti.
Sii strategico. Fai attività che ti risparmiano forza di volontà. Es:
-la lista della spesa prima di andare al supermercato ti risparmia la ricerca tra tutti i prodotti e brand diversi;
-programmare la giornata il giorno prima in modo da sapere quali sono le attività da svolgere,
-gestire i propri progetti e sapere organizzarsi. Io segue il metodo spiegato in Getting Things Done di David Allen.
-guardare le Email solo una o due volte al giorno. Dopo le 12 e verso sera. 6-7
Per chi può permettersi certi investimenti:
-Al posto di guidare l’auto, prendi l’autista.
-Assumi un cuoco, al posto di cucinare.
-Fai lavare i tuoi vestiti ad ad altri.
-Fai pulire il luogo dove stai ad altri.
Ogni cosa che fai non necessaria va a togliere forza di volontà alle cose necessarie. Delega il delegabile. Ecco perchè molti CEO non si occupano di queste cose.
-
Vai al 100%
Brucia le navi alle tue spalle. Vai All-In. 100% o niente. Vinci in grande o perdi in grande.
Una volta che inizi una certa attività fai solo quella. No multitasking. Focus e impegno al 100%.
-
Ricarica la tua forza di volontà
Andare in vacanza. Pianificare un weekend in qualche capitale Europea. Uscire con la ragazza e divertirsi. Fumare un sigaro. Andare a qualche evento interessante. Andare a fare un’uscita in montagna.
Dopo intenso lavoro ci vuole un periodo di riposto per ritrovare le energie e scovare le prossime mete.
Spero che questo articolo ti sia stato utile. Non sprecare inutilmente la tua forza di volontà. Guardare la TV e fare cose nocive uccidono la volontà e ti fanno perdere un sacco di tempo (che non torna più indietro).
Chi non allena questo muscolo straordinario finisce per diventare impotente davanti alla vita, incapace di cambiare la propria situazione, accettando le cose così come sono. Non cadere in questa trappola. Anche se per periodi ti tempo sei costretto a fare cose che non ti piacciono, sei alle dipendenze altrui e non hai il controllo di quello che ti circonda ricordati che puoi sempre controllare te stesso. Puoi decidere come rispondere agli eventi esterni e hai dentro di te la forza di volontà di cambiare le cose. Questo è quello che ti separa dal resto degli animali viventi.
Incanala la volontà in attività che ti rendono realmente felice nel lungo termine. Incanalala per per realizzare i tuoi sogni ambiziosi.
Teo Legio
Segui UomoTenace.com!
Andrea says
Ganzo quest’articolo.
Teo says
Grazie per il commento Andrea!
Stay hard https://youtu.be/zYMs14c5WNI