Le abitudini sono ordinate in modo casuale. Termina queste abitudini:
1# Fare gossip
Smetti immediatamente di fare gossip. Non parlare di una persona se non è in tua presenza. Mentre parli con una persona, parla solo di te o di lei. Cambia immediatamente argomento se si parla di qualcun altro.
2# Lamentarti.
La maggior parte delle persone passa la vita a lamentarsi. Smetti di lamentarti. Tieni d’occhio la soluzione. Appena intravedi un problema, mira alla soluzione. Ogni problema ha una soluzione, ricordalo. Usa la tua intelligenza per trovare una soluzione. Il tuo lavoro fa schifo? Lo hai scelto tu. Non sei un albero, cambia. Trova la soluzione.
3# Usare i social-media.
I social-media sono un cancro per la tua produttività. Facebook, Twitter ecc vengono usati come estensione del gossip! Perchè usi facebook? Per sapere quello che fanno gli altri? Smetti di seguire le altre persone. Crea una storia tua. Quello che fanno o dicono gli altri non intacca il tuo stato d’animo o la tua realtà. Pensa a vivere la tua vita. I social-media sono strumenti utili utilizzati correttamente. Connetti con i punti di riferimento nel tuo settore, segui notizie che ti arricchiscono. Non perderci tempo sopra.
4# Usare gli smartphone
Usare lo smartphone mentre si parla o si mangia dovrebbe essere un reato. Quando parli con una persona, utilizzarlo è un segno di maleducazione e non capisci le frasi dette. Sei continuamente interrotto da news lampo? La tua e-mail e i tuoi messaggi, non devono essere news instantanee. Controlla il cellulare solo in determinati momenti della giornata. Non hai bisogno di tenertelo sempre con te. Fa male tenerlo in tasca. Quando sei in una stanza fa in modo di tenerlo in un’altra stanza. Evita chat infinite. Utilizza lo smartphone per concordare i ritrovi con le altre persone, trovare i posti in cui andare e tenere note veloci. Tutto questo risulta in una mente calma e rilassata, come un cielo azzurro senza nuvole.
5# News spazzatura.
Filtra le informazioni che arrivano al tuo cervello. Lascia stare le news spazzatura. Fa in modo di seguire solo le giuste persone e i giusti avvenimenti. Le news di seconda mano non fanno per te, vai direttamente alla fonte.
Verifica la fonte, deve essere attendibile. Non puoi seguire tutte le news del mondo. Segui solo le news importanti..per te. Lascia stare giornali locali, telegiornali ecc. Seleziona poche news, nel tuo settore. Fai attenzione all’allarmismo causato dalle news.
6# Guardare la TV
La TV spazza via i tuoi neuroni e li rimpiazza con il vuoto assoluto. Gettala. Se guardi la tv non puoi restare su questo sito. La TV è per i falliti. E’ semplice, comoda..la maggior parte delle persone ama guardarla. Ed è anche vero che alla maggior parte delle persone non piace la loro vita, non hanno la capacità di ragionare, non sognano. Mentre la guardano è come se stessero dicendo: la mia realtà non mi piace, quindi mi rifugio in un’altra realtà. Sveglia! Ogni minuto che passi davanti a quella scatola è un minuto di vita rubato che potresti usare per risolvere veramente la tua situazione. Sempre se non hai già il cervello bruciato..fai un favore a te stesso e a tutta la cultura millenaria dell’umanità..getta la tv. Ogni volta che premi il bottone per accenderla un libro si suicida. E no non hai scuse. Non guardare nemmeno serie TV e film.
7# Frequentare persone mediocri.
Non frequentare persone che ti tolgono energia e non aggiungono valore a te stesso.
Lascia le persone mediocri dove sono. Punta all’eccellenza. Seleziona con cautela chi ti circonda e chi ha accesso alla tua mente. Fai un elenco di persone da non ascoltare e fai un elenco di persone che vorresti all’interno della tua cerchia. Poi lavora per farle entrare. I tuoi veri amici sono coloro che vogliono il bene per te. Un tuo “amico” ti offre una sigaretta? Non vuole il bene per te. Un tuo amico ti parla solo di cazzate, quando lo vedi non vuole il bene per te.. sta rubando il tuo tempo e le tue energie. Circondati di persone che ammiri e che ti ispirano. Circondati di esempi positivi. Circondati di persone che credono nell’impossibile e che credono di cambiare il mondo.
8# Pensare allo stato d’animo di persone che sono fuori dalla tua sfera di influenza.
Mettitela via. Non puoi farci niente. E in questo caso fare niente è proprio quello che devi fare. Che si tratti di una ex ragazza o di una amicizia finita male. Non puoi più farci niente. Orientati alla soluzione, che non è pensare a quello che pensano di te. Nel lungo andare potrebbero capitare altre occasioni per sistemare le cose. Passare le giornate ad arrovellarti su “chissà come sta.. chissà cosa ne pensa se.. ecc ecc ” è uno speco di energia. Concentrati sulle cose che puoi influenzare, partendo da te stesso.
Il successo è fatto per la maggior parte di no.
Impara a dire NO! a questi 8 punti. Sii coerente con le tue scelte. Con il tempo, grazie alla disciplina, diventeranno automatiche. Non sentirai più il bisogno di fare cose come il vedere la TV o seguire News Spazzatura.
Dipende da te. Ora hai letto le 8 abitudini da smettere immediatamente. Cosa farai? Ti impegnerai per toglierle dalla tua vita? Rileggile e pensa a cosa puoi fare con il tempo e l’energia che guadagni.
La tua forza di volontà è limitata nel corso della giornata. Utilizzala con cautela, specarla per cose inutili non ha senso. Tienila per le cose importanti.
Rifiuta la mediocrità, accetta solo l’eccellenza.
Teo Legio
(foto tratta da google immagini)
Segui UomoTenace.com!
Andre says
Lo smartphone lo uso come un pc tascabile,per leggere qualchesito interresane(uomotenace) ed ascoltare spotify.
Teo says
Grazie! Onorato. Questo è solo l’inizio. We are going to the top.
Fabio says
Anche questo un grande articolo, più lo rileggi e più comprendi che è esatto e vero
Teo says
Grazie per il commento Fabio! Grandissimo.