Recentemente mi sono imbattuto nel libro di Phil Hellmuths. Lettura breve ed efficace.
Tu sei quello che pensi
Tu diventi quello che pensi
Quello che pensi diventa realtà
“Se il modo in cui pensavo creava chi ero, allora avrei dovuto cambiare come pensavo. Se volevo che le cose fossero differenti, il mio pensiero doveva essere differente.” -P. H.
Questi sono gli esercizi che consiglia Phil:
1) Scrivi i tuoi obbiettivi annuali
Svegliati, perché sei qui? Cosa stai facendo con la tua vita? Come sei arrivato qui?
Tira fuori carta e penna e scrivi: cosa, esattamente, farai con la tua vita?
Perché non puntare alle stelle? Perché non iniziare ora? Fai il primo passo e scrivi giù la bozza della tua lista immediatamente. Non deve essere perfetta e non deve esserci scritto tutto. La puoi sistemare domani o quando vuoi.
Scrivere i tuoi obbiettivi ti da qualcosa di chiaro e preciso da raggiungere. Altrimenti, come saprai esattamente ciò che vuoi fare nella vita?
2) Appendi i tuoi obbiettivi nello specchio del bagno
Esatto, semplice. Fallo ora. Questo ti consentirà di vederli consciamente o inconsciamente ogni giorno.
3)Scrivi ciò per cui sei grato e appendi la lista nello specchio del bagno
Scrivi per ciò che sei grato. Non importa l’ordine. Non preoccuparti della perfezione. Poi sempre aggiungere e modificare in un secondo momento. Scrivi “Cose per cui sono grato” come titolo e poi appendi la lista nello specchio del bagno vicino a quella dei tuoi obbiettivi.
4)Crea la tua piramide del successo
Per non essere solo bravo ma diventare un grande in ciò che fai, se non il numero uno al mondo, non basta scrivere i propri obbiettivi, devi capire cosa serve esattamente per arrivare la. Devi capire quali sono le abilità in cui avere la maestria.
Crea la tua piramide della vittoria:
Quali sono i blocchi necessari per diventare world class in ciò che fai?
I blocchi alla base rappresentano le abilità meno importanti e i più facili da fare, salendo diventano più importanti e più difficili da imparare.
Inizia con una lunga e onesta osservazione delle tue debolezze. Sii onesto mentre inserisci i blocchi nella piramide.
Perché non scrivere la piramide ora? Fallo. Non preoccuparti di farla esatta alla prima scrittura.
5) Sviluppa un sano senso del tuo valore
Le persone arrivano in alto e poi si auto-sabotano. Perché? Spesso non si sentono in diritto di avere una certo livello di successo.
Sembra contro intuitivo, la società vede le persone che si sentono in diritto di avere successo come una cosa negativa. Come può questa sensazione portare ad avere più successo?
Per me – dice Phil – l’opposto è vero. Come puoi aspettarti di avere successo se non credi di meritartelo? E’ chiaro che se non hai un senso di diritto di possedere ciò che vuoi ti senti male quando lo ottieni.
Solitamente chi ottiene successo ma dentro di se sa di non meritarselo abusa di sostanze, è abusivo nel confronti altrui, prende cattive decisioni, distrugge relazioni e si autodistrugge quando arriva il suo grande momento.
Prendere brutte decisioni abbassa l’autostima e porta il senso del proprio valore basso, basso, basso.
Se vuoi avere successo devi avere un sano senso del tuo valore. E come si sviluppa?
Chiediti “Perché non io?” “Ho il diritto di essere il più grande di tutti i tempi in ciò che faccio?” “Ho il diritto di usare tutti i doni che mi sono stati dati?”
Se vuoi che la risposta sia SI. Allora siediti e scrivi per tutto ciò che vuoi le ragioni per cui tu hai il diritto di riceverlo.
Trova il tuo senso del tuo valore. E mai, mai esitare quando arriva il momento di fare grandi cose.
Scrivi anche il tuo codice d’onore.
Più lo onori più cresce il tuo senso di valore. Vivi il tuo codice e dai a te stesso l’opportunità di dire “io ho il diritto di avere successo. Io accetto il successo. Non mi saboterò.” E quando l’opportunità per il successo arriva, che sia grande o piccola, chiediti: “perché non io?”
Spendi un minuto ora per rivedere il tuo codice, e continua ad onorarlo.
6) Sei nel posto giusto al momento giusto
Siamo tutti al posto giusto e al momento giusto, ma molti di noi non lo realizzano.
Phil racconta una storia dove un uomo di nome Jack è a tavola con la sua famiglia e ha una idea di business. Jack inizia a parlarne con sua moglie Marta e con i suoi figli che ascoltano attentamente.
Finisce di spiegare la sua visione e un breve breve silenzio segue.
Poi Jack dice: “Marta perfavore passami i piselli”
…
Ora immagina un’altra persona, Bill, che ha come Jack la stessa idea.
Ma diversamente da Jack, Bill non va a lavoro il giorno dopo dimenticando tutti i tuoi sogni. Bill decide di fare il primo passo per realizzare la sua idea. Lui ha agito. Ha attraversato la porta a cui l’opportunità aveva bussato.
Il punto è: le opportunità bussano tutto il tempo ma spesso le lasciamo correre perché ci focalizziamo nelle trivialità della vita.
Questo accadeva a molti CEO in Silicon Valley che alla domanda sul come avevano fatto rispondevano: “Ero nel posto giusto al momento giusto”
Nella vita esistono più porte. Più biforcazioni. Più opportunità e più possibili step.
Ma quelle porte sono solo disponibili dopo che si compie il primo passo.
Se Bill avesse continuato con il “passami i piselli” come Jack. Averebbe fallito nel realizzare che era al posto giusto nel momento giusto.
“Fai il primo passo, e tutte le cose grandi arriveranno nel tuo percorso per velocizzare la tua via”
Vai avanti e apri porte nella tua vita. Non importa quanto piccole, aprile e altre ne seguiranno. Ma continua ad andare avanti.
Qual è il prossimo passo logico nel raggiungere i tuo sogno?
Quale porta puoi aprire per andare andare verso di esso?
Ricordati che sei sempre al posto giusto e al momento giusto.
7) L’odio fa male a te
Quando qualcuno di fa un torto e ti fa infuriare, perdonalo.
Ricordati l’idea del perdono e l’idea che l’odio fa male a te. Chiediti: chi è che prova dolore?
Chi odia sente la negatività e lo stress di quell’emozione.
Quando provi odio per qualcuno:
1) mettiti nelle scarpe della persona odiata;
2) trova del bene nella persona odiata;
3) Invia dell’amore alla persona odiata
Medita per 15 minuti e visualizza quella persona. Inizia ad inviarli amore. Sembra strano e contro intuitivo ma sarai sorpreso nel notare che il tuo odio inizia ad andarsene.
Ti renderai conto che la negatività di quella persona perderà il potere di influenzarti.
Ti troverai più concentrato sulle belle cose della vita. Quello a cui pensi si espande e tu vuoi espandere le cose per cui sei grato e dissipare l’odio.
“Il perdono porta a buone cose”
Quando possibile, perdona le persone. La ragione principale per perdonare e che TU non vuoi soffrire e vuoi liberare la tua mente dall’odio che ti impedisce di vivere appieno e compiere i prossimi step verso altri successi.
8) Gestisci i nuovi successi
Durante i tempi duri e i fallimenti necessari per realizzare i tuoi obbiettivi immagina che un giorno sarai tu il vincitore.
Quando finalmente vinci, questo può sembrare innaturale.
Il successo a volte può essere più duro da gestire del fallimento. Il successo può creare tanto disagio al sistema nervoso quanto la fame o la povertà.
Quando hai molti successi devi gestire il tuo ego. Se qualcuno è tuo fan. Ringrazialo ma non lasciare che determini se sei felice o triste. E non gonfiare troppo il tuo ego grazie ai suoi complimenti.
Quando senti che hai troppo ego, guarda alla lista delle cose per cui sei grato e tieni la testa bassa. Pensa a cosa ti serve per raggiungere il tuo prossimo obbiettivo.
Guarda alla piramide della vittoria e chiediti: come sto andando? Cosa devo fare per migliorare?
Conclusioni
Questi sono i concetti che ho appreso dal libro. Libro che ho trovato pratico e interessante.
Ho sempre pensato al mondo del poker come a un mondo di scommesse, alcol e droga. Che in parte è così, difatti ci sto distante perché non sono appassionato e credo ci siano altri modi per guadagnare (risolvere problemi altrui in modo scalabile). Tuttavia per diventare campioni in quel gioco e rimanerlo bisogna essere come atleti che si preparano per una competizione. Alcol e droga sicuramente non ti aiutano. Quello che serve sono sane abitudini, allenamento e disciplina.
Applica gli esercizi ora. Fammi sapere nei commenti come è andata
Teo
Segui UomoTenace.com!
Lascia un commento