Avere uno scopo è fondamentale. Certe persone non ce l’hanno, o hanno uno scopo limitato come: arrivare a fine mese, sopravvivere ecc. Avere uno scopo limitato alle circostanze e alle situazioni presenti non va bene. Senza un grande scopo non c’è avventura. Non ci sarebbe il motivo per vivere e ci si limita a sopravvivere.
Gli obbiettivi servono a raggiungere il tuo scopo. No scopo = No obbiettivi. No obbiettivi = noia, infelicità, mediocrità, zero avventure, zero tenacia e disciplina. Senza scopo sei come una macchina che non ha motivo di esistere.
Il tuo scopo potrebbe essere quello di aiutare le altre persone.
Ci sono molti modi per aiutare le altre persone. Per esempio UomoTenace.com nasce con lo scopo di dare alle persone il senso di avventura e fornire tutto il necessario per vivere grandi avventure. Per far uscire le persone dall’ordinario, dalla routine, dalla velenosa noia e farle entrare nel mondo della curiosità e della scoperta.
Qual è il tuo scopo?
Espandi il tuo scopo.
Il tuo scopo è arrivare a fine mese?
Espandilo.
IL tuo scopo è fare soldi?
Espandilo.
Scrivi il tuo perché.
Parti a ragionare da esso.
Senza uno scopo non sei nulla. Senza uno scopo sei noioso, lento e pesante.
Uno scopo è ciò che ti fa alzare al mattino.
Lo scopo deve essere ampio.
Qualcosa di speciale.
Qualcosa che abbia un significato ed un impatto sulle altre persone.
“Non poggiare un mattone, ma costruire un castello. – UomoTenace.com”
Come trovare il proprio scopo?
Segui questo procedimento e alla fine scrivi il tuo scopo all’interno della form per ricevere uno sfondo del desktop con esso.
Domande per trovare uno scopo:
(Apri un file nel computer o prendi carta e penna e dedica tre minuti per ogni domanda. Stai attento a non sostituire la vera domanda con una più facile. Il cervello può fare questi scherzetti per evitare la fatica di pensare)
-Quando rimani di più nello stato di flow?
-Cosa ti eccita?
-Cosa ti rende vivo e gioioso?
-Quali sono tutte le cose che potresti fare nella vita che servano l’umanità in grande e ti consentano di fare quello che ami?
-Che entrate annuali vuoi avere da qui a 10 anni? in 20?
-Quanto vuoi avere salvato in investimenti per l’età di 50 anni?
-Cosa puoi fare nella vita che serva l’umanità in grande, ti consenta di fare quello che ami, e di creare valore economico che ti consenta di raggiungere e superare i tuoi obbiettivi finanziari?
-Chiudi gli occhi per cinque minuti e immagina tutti i piccoli dettagli di come il nostro mondo sarà differente nel 2050 a causa tua. Poi scrivi quello che vedi.
-In quale cambiamento sei impegnato?
-Cos’è così interessante che potresti dedicare la tua vita per renderlo reale?
-Prova a descrivere in 15 parole semplici e capibili da un bambino quello che consideri lo scopo della tua vita.
-Quali sono alcune metriche che puoi usare per tracciare se il tuo scopo si sta realizzando nel mondo nei prossimi 35 anni? Specifiche e quantitative in modo che sia chiaro quando hai raggiunto l’impatto che vuoi avere nella tua vita.
-Cosa puoi creare/costruire/fare durante la tua vita per aiutare a creare questo mondo che sogni?
Per ogni ambito, come: salute, viaggio, esperienze, avventure, lavoro, finanze, relazioni, impatto ecc:
-Fai un brainstorming di alcuni obbiettivi per il resto della tua vita the siano allinearti con l’impatto che vuoi avere.
-Fai un brainstorming di alcuni obbiettivi per il prossimi 10 anni che siano allinearti con l’impatto che vuoi avere.
-Fai un brainstorming di alcuni obbiettivi per il prossimo anno che siano allinearti con l’impatto che vuoi avere.
-Qual è il primo passo che tu puoi fare nei prossimi 90 giorni per realizzare la tua visione?
-Chi devi contattare?
-Che persone possono aiutarti ad raggiungere il tuo scopo?
-Cosa dovresti cercare?
-Quali abitudini dovresti iniziare e quali fermare?
-Durante il tuo cammino, come vuoi relazionarti con gli altri? Quali parole vuoi che ti definiscano?
Per riassumere, scrivi in uno foglio l’elenco seguente. Stampane due copie ed mettile in vista una in camera ed una in ufficio:
Piano vita di ……
Scopo nella vita:
Misuratori del successo per il 2050:
Come lo rendo reale?
Come voglio essere?
Obbiettivi della vita
Obbiettivi a 10 anni
Obbiettivi ad un anno
piano d’azione per i prossimi 90 giorni
Sarò conosciuto nella mia comunità come ..
firma, data.
Bene ora hai identificato il tuo scopo. Ti invito a condividerlo con i tuoi amici e le persone più care nei prossimi 10 giorni. Inoltre ti consiglio di appendere la tabella con il tuo scopo ed i tuoi obbiettivi in un luogo dove puoi vederla spesso.
Inizia a cercare attivamente persone che ti possono aiutare.
Il caso UomoTenace.com
Perché UomoTenace.com è stato creato?
“Ispirare gli altri a vivere magnifiche avventure. Dimostrare al mondo che le cose sono possibili.”
Per dimostrare agli altri che è possibile.
Per ispirare ed aiutare almeno 100 000 000 persone. Aiutarle a vivere grandi avventure e mostrandogli la via e fornendogli i mezzi necessari. Con coerenza, con entusiasmo, con spirito di avventura, con disciplina, con tenacia e coraggio. Avventure sane e positive, che portano le persone a misurare i propri limiti, uscire dalla propria zona di confort e vivere una vita più varia ed entusiasmante.
Una vita che vale la pena di essere vissuta, con amicizie, gioia, successo e felicità. Usando le nuove tecnologie e creando prodotti fantastici ed utili.
E dallo scopo si ragiona per ricavare un piano e degli obbiettivi..
Ci sono molti modi per raggiungere questo scopo. Tutto è partito dal fatto che ho voluto espanderlo. Espandere il proprio scopo significa essere coraggiosi. Significa pensare in grande.
Per esempio fornendo alle persone il materiale per vivere grandi avventure. Inspirandole all’avventura creando contenuti e documentari. Abbattendo le principali barriere a viverne il più possibile. Aiutarli a trovare le avventure nelle loro zone e aiutarli a trovare compagni di avventura. Fornire loro i mezzi e conoscenza necessari.
Dal libro di John Hendricks
Lo scopo da significato alla vita. Da un guida che non si ferma.
Lo scopo da durata per la lunga corsa che lies ahead.
Nessuno può costruire una compagnia di valore senza un fondamentale in gradiente di “Scopo”.
Durante la recessione del 2008, quando le compagnie venivano spazzate via Armageddon economico, le sole compagnie rimaste saranno quelle che stanno in piedi per qualcosa. Senza uno scopo che migliora le vite delle persone e contribuisce al grande bene, le organizzazioni avranno più difficoltà.
Una persona che crea una storia di successo nel business è in una missione.
Lo scopo da significato alla vita. Da un guida che non si ferma.
Lo scopo da durata per la lunga corsa difronte a noi.
——
Dal libro del monaco che ha venduto la sua ferrari
“Lo scopo della vita è una vita che abbia uno scopo.”
Quelli che sono realmente illuminati sanno che cosa vogliono ottenere dalla vita, sia fisica che spirituale.
Ognuno di noi può rivoluzionare la vita cambiando rotta. Ma se non sai neanche dove sei diretto, come potrai sapere quando arriverai alla meta?
Tutto quello che fai deve avere un fine.
Devi trovare il tuo scopo della vita.
E’ dallo scopo che vengono l’armonia interiore e la soddisfazione eterna. Lo scopo è basato sull’antico principio per cui a ognuno di noi è stata assegnata una missione eroica qui sulla Terra; e allo scopo di compierla disponiamo di un patrimonio unico di qualità e talenti. Il segreto è scoprirli e, di conseguenza, scoprire il principale obbiettivo della propria vita.
Nel senso di dover affrontare degli incerti per scoprire in che cosa riesci meglio e qual è il vero scopo della tua vita. Molte persone lasciano il lavoro che ha impedito loro di progredire quando scoprono il vero fine della loro esistenza. E’ naturale che l’esame di coscienza e la ricerca della propria anima racchiudano sempre qualche rischio. No, nel senso che non si corre nessun rischio autentico scoprendo se stessi e la propria missione nella vita. La conoscenza di sé è il DNA dell’illuminazione. E’ una cosa bellissima..anche fondamentale.
Per esempio potrebbe essere: Aiutare gli altri disinteressatamente.
Il segreto del successo è la costanza del proposito.
Le cose più importanti non dovrebbero mai essere sacrificati per le cose meno importanti.
Il segreto è essere disciplinati, avere chiara la propria missione e assicurarsi che sia utile agli altri.
La definizione degli obbiettivi è il punto di partenza, Se fissi i tuoi propositi intermedi, libererai la linfa creativa capaci di indicarti la strada del tuo scopo finale.
Non riuscirai mai a colpire il bersaglio che non vedi. Gli uomini passano la vita sognando di essere più felici, di vivere più intensamente e di provare forti passioni.. ma non comprendono l’importanza di riservare 10 minuti al mese per riflettere sugli obbiettivi della loro vita e meditare sul loro scopo. Se avrai chiari i tuoi obbiettivi, il mondo ti sarà amico, sarà più ricco e magico. Chiunque desideri migliorasi dentro e fuori farebbe bene a prendere un foglio di carta e buttar giù i propositi per la sua vita. Nel preciso momento in cui fa questo, le forze naturali entreranno in azione e cominceranno a trasformare i suoi sogni in realtà.
Forse il tuo scopo è allietare il mondo con ritratti e paesaggi pieni di senerità..E allora, comincia con dipingere tutti i giorni per qualche ora.
“If you want to be a writer, write.”
Epictetus
E’ partendo dalle piccole cose che ti eserciti nell’arte della determinazione e della realizzazione.
La prima tappa è immaginare nitidamente il risultato. La seconda è creare una pressione positiva che ti stimoli. La terza è formulare un proposito senza aver prima stabilito una tabella di marcia. Un proposito che non sia stato messo per iscritto resta vago e fluttuante.
Sii vitale ilare e curioso. Resta fedele alla tua missione di servizio disinteressato agli altri. A tutto il resto penserà l’universo. Questa è una delle più potenti leggi della natura. Nell’universo non c’è irrazionalità. Per ogni cosa che ti è successa o ti succederà c’è una ragione. Ogni esperienza offre una lezione. Perciò smetti di ingigantire i piccoli rovesci e assapora la vita.
——
Crea e realizza il tuo scopo.
Teo
Segui UomoTenace.com!
Lascia un commento