Non c’è niente da fare, la procrastinazione è un virus che può annientare i tuoi sogni.
Devi andare oltre.
Cosa porta una persona a rimandare le cose che sa di dover fare?
In un solo testo non si possono vedere tutti i fattori, perciò scriverò ancora su questo comportamento che soffoca la produttività nei giorni peggiori.
La procrastinazione è influenzata soprattutto da:
-Persone che ti circondano.
Tu diventi chi ti circonda. Otterrai la media dei risultati che ottengono le persone che ti circondano, avrai gli stessi soldi in banca, gli stessi valori e tenderai ad assumere gli stessi comportamenti.
Circondati di persone di successo o resta solo
-Ambiente
L’ambiente gioca scherzi alla mente. Se lavori dove dormi probabilmente la tua produttività sarà scarsa. Creati un ambiente che ti spinga ad agire e ti ispiri a fare grandi cose.
-Disordine mentale:
-obbiettivi poco chiari
-idea vaga delle cose da fare
-nessuna priorità tra le cose da fare
Stabilisci un obbiettivo chiaro. Setta delle mete intermedie. Scomponi le cose da fare per raggiungere la prima meta. Tra queste fai quelle indispensabili prima. Cosa puoi fare in queste due settimane?
-Paura
-paura di fallire. Fallire è un bene.
-paura di vincere
-paura di altri fattori come il cambiamento, l’opinione altrui, l’incertezza del fare una nuova azione.
-Insicurezza in quello che si fa.
-Scarsa motivazione.
Do or die. Motivazione istantanea.
-Scarsa stima delle proprie capacità.
Eleva la stima delle tue capacità. Puoi fare più di quel che credi. Fai qualcosa che non sai di poter fare. Fai qualcosa di impossibile.
-Dialogo interiore
Scrivere su carta sinceramente quello che stai pensando può aiutarti ad analizzare le falle del tuo pensiero. Le cose che continuiamo a dirci hanno influenza sui nostri comportamenti. Impara a gestire il dialogo che hai con te stesso. Non deve essere autodistruttivo, ma deve spronarti all’azione e aumentare la fiducia con te stesso.
-Un allenamento fisico assente.
Allena il tuo corpo, inizia poco alla volta. Puoi iniziare anche da casa. Addominali, flessioni, squat. Allenati sempre (il riposo è una parte dell’allenamento). Migliorati sempre.
-Focalizzati sul processo.
Non nei risultati. Quando ti focalizzi sui risultati entrano le paure in gioco, la paura di fallire e di non essere abbastanza e la paura di avere successo.
Essere disciplinati significa agire, nonostante ogni cosa, ogni giorno. Fare le cose che si sanno di dover fare. E non rimandare a domani quello che si può fare oggi.
Esistono diverse tecniche per iniziare ad agire e quindi costruire motivazione e momento per azioni sempre più grandi.
Le prime azioni sono le più difficili, poi pian piano costruisci un “effetto palla di neve” che rende le azioni successive percepite più facili. Agire e portare le cose a termine deve diventare una tua abitudine.
Alcune tecniche:
-Fai un elenco delle cose da fare. Stabilisci una priorità. Assegna queste cose ad un blocco di tempo preciso nella tua agenda e rispetta queste scadenze a costo della vita.
-Inizia e fai solo 10 minuti. Fai solo 10 minuti. Fai solo il primo passo. Ti accorgerai che fare anche il prossimo non è poi così difficile.
-Cambia la percezione di ciò che stai facendo. Non devi sopravvivere in un campo di concentramento nazi. Probabilmente le difficoltà che devi affrontare sono minori. Riduci il problema nella tua mente.
-Tieni d’occhio la soluzione del problema e il perché stai facendo ciò che stai facendo. Punta ad essa senza pensare alle conseguenze. Guarda la visione d’insieme.
-Fai le cose principali prima. Quelle importanti.
-Focalizzati su un’unica cosa. Portala a termine. Poi passa a quella dopo.
-Forzati ad agire indipendentemente da ogni cosa (paure, risultati, stato mentale e fisico ecc)
-Sii consapevole che la parte finale di ogni progetto può portare a procrastinare. L’hai completato al 97%. Ti manca il 3%. Concentrati e porta a termine.
-Pensa alla morte. Oggi è il giorno in cui sei più giovane del resto della tua vita. E’ ora il momento per fare grandi cose e vivere i tuoi sogni.
Diventa la persona che sa fare quello che devi fare.
Non sei ancora come quella persona? Agisci come se lo fossi.
Hai letto questo testo. Ora La procrastinazione ha paura di te. Quando la incontri, sbranala come farebbe un coccodrillo inferocito alla vista della tua gamba dopo un mese di digiuno. Non lasciare niente, nemmeno le ossa.
Questo è tutto per ora.
Alla prossima volta.
Teo
PS: ricordati di scaricare DOJO – Disciplina Pratica inserendo la tua mail qui affianco. E’ gratuito.
Segui UomoTenace.com!
Lascia un commento