Queste sono le regole di base che seguo quando sono in presenza di altre persone e che mi hanno aiutato ad fare nuove amicizie in più occasioni.
1) Non lamentarti
Quando sento le persone parlare, per la maggior parte, si stanno lamentando. Nella loro vita c’è sempre qualcosa che non va. La situazione lavorativa, il tempo, la ragazza, le scuse. Queste persone non hanno capito che tutto quello che gli capita è responsabilità loro. Non essere tra queste persone. Assumiti la piena responsabilità della tua vita, delle tue decisioni, della tua situazione. Senza lamentarti. Sei in una brutta situazione? E’ colpa tua. E’ successo quell’evento esterno imprevedibile che ha stravolto tutti i tuoi piani e ha reso catastrofica la tua situazione? E’ colpa tua. Smetti di dare la colpa all’esterno e assumiti la responsabilità per tutto quello che ti accade, anche se gli eventi sono dovuti realmente a cause esterne alla tua sfera di influenza.
2) Non fare gossip
Mai parlare di altre persone se non sono in tua presenza. Non puoi sapere cosa gira nella mente delle altre persone. Non puoi giudicarle. Una persona si comporta in un dato modo perchè ha i suoi incentivi per farlo. Molte persone guardano le cose che fanno gli altri. Tu che sei in questo sito, inizia a guardare le cose che stai facendo tu. Inizia a guardare ai tuoi risultati, non a quelli altrui.
Molte persone fanno gossip perché è comodo. E’ più facile parlare delle cose che fanno le altre persone piuttosto che concentrasi su quello che si sta facendo e vedere se effettivamente è corretto.
Pensa alle tue azioni, non a quelle altrui.
3)Parla solo se necessario
Non devi parlare per forza. Spesso è meglio stare muti ed ascoltare. Impara ad ascoltare. Parla solo se necessario e per dire cose intelligenti. Il mondo è pieno di persone che dicono stronzate dalla sera alla mattina.
Devi parlare di un’altra persona non in tua presenza perché ti viene specificatamente chiesto? Rispondi solo parlando di quella persona bene.
Segui questa semplice regola: Lascia parlare i fatti. I fatti sono l’unica cosa che contano. Prima agisci e completa, poi parla con i fatti. Basa i tuoi discorsi sui fatti.
4)Mai dare ordini alle altre persone
Non importa che posizione ricopri, puoi essere chiunque ma alle altre persone non piace farsi dare ordini. Trova vie alternative per suggerire le cose da fare. Puoi dire al posto di “fai questo”, “facciamo questo” al plurale. Oppure “ci sarebbe da fare questo lavoro, perfavore puoi andare te?”. Le persone non vogliono prendere ordini, poiché è come dirgli che sono inferiori. Io eseguo ordini e gli accetto volentieri da persone che sono più capaci di me in un campo specifico, ma non è da tutti. Se una persona è più brava di me es: a costruire case, ascolto i suoi ordini poiché sono consapevole delle mie capacità inferiori nell’ambito e so che in verità mi sta facendo un favore con le sue competenze. Non mi offendo, lo ringrazio.
5)Mai dire che una persona ha sbagliato
Quando dici ad una persona che ha torto ferisci il suo ego. Il risultato è che si arrabbia contro di te. Fagli notare indirettamente che le cose potevano essere fatte in modo diverso. Tutti sbagliano, sbagliare è sinonimo di apprendere. Se una persona mi dice che sbaglio, mi correggo senza mettere in mezzo l’ego (a patto che abbia ottenuto più risultati di me), tuttavia se invece di dirmi che ho sbagliato mi facesse notare l’errore è meglio e non rischiamo di litigare. Per esempio : “hai fatto un buon lavoro e io aggiungere questa cosa qui”. Usa il congiuntivo “e”, non il “ma”. Con il “ma” neghi la frase precedente, quindi è come se dicessi “hai fatto un brutto lavoro..”.
Sii disciplinato nel seguire queste regole di base e resterai stupito di come miglioreranno i tuoi rapporti con le altre persone.
Un uomo tenace è un uomo di azione, è troppo impegnato a realizzare i suoi progetti per pensare a cosa fanno gli altri.
Ricorda: Agisci, non parlare.
Alla prossima,
Teo Legio
Segui UomoTenace.com!
Lascia un commento