Di seguito alcuni libri che ho letto recentemente. Sono a favore della lettura continua. Ogni libro amplia la propria visione del mondo. Così ci si può formare nella mente un modello della realtà leggermente migliore ogni volta che si legge un libro. Certi libri sono stati scritti dopo anni di lavoro, in pochi giorni puoi assorbire le idee principali che derivano da quel lavoro. Questo alla lunga fa la differenza. Certo leggere non è tutto. La teoria è il 50%, l’altro 50% è l’agire.
Leggere aiuta ad evitare gli errori che qualcuno ha già commesso, per cui fa risparmiare tempo.
Extreme early retirement – Jacob Lund Fisker
Libro che tratta di finanza personale. Spiega (alla fine del libro) la matematica dietro all’andare in pensione anticipatamente. Argomento che mi sta a cuore. Durante tutto il libro da spunti ed aneddoti per diventare una persona “rinascimentale”. Ovvero qualcuno che si arrangia a fare quasi tutto e vive in modo frugale. Risparmia molto per avere una chance di raggiungere la libertà finanziaria. E’ un libro estremo si, ma se applicato in una o due manciate d’anni può portarti ad essere libero finanziariamente. Cosa non da poco. E’ un libro scritto da un fisico. E i fisici hanno un ottimo modo di vedere i sistemi dall’alto. Scompone la base dell’economia e ne evidenzia i difetti e le cose che non funzionano. Nella parte finale espone la matematica dietro l’andare in pensione anticipatamente. E’ un libro da internalizzare. Ne parleremo ancora.
Gioca bene ma vinci di Michael Dell
Questo libro è scritto per piacere agli azionisti e a chi lavora a Dell. Tuttavia fornisce ispirazione e mindset. Mi è piaciuto il fatto che venga sottolineata l’importanza della curiosità, del non fare la vittima, e l’affrontare sfide semi impossibili (come riportare la propria azienda privata e l’acquisizione di VMware). La cosa che mi piace di Micheal è che è riuscito a crescere un’azienda simile portando avanti un matrimonio ed una famiglia. E’ inoltre incredibile di cosa è riuscito a fare in giovane età, si era un periodo di boom del pc ecc..ma pensate che a 23 anni gestiva già un’azienda multimilionaria con decine di dipendenti.
Never Finisched – David Goggins
ho scritto un articolo intero sul libro precedente di Goggins. Non potevo non leggere il sequel, che si è rilevato all’altezza. Grande libro per il proprio mindset. Quello che Goggins ha fatto e sta facendo è incredibile. E lo fa soprattutto grazie alla sua mentalità. Punta all’eccellenza in tutto ciò che fa, e non si arrende mai. Che sia dal correre più di 200 miglia o reinventarsi la propria carriera.
“La grandezza è uno stato di lasciar andare tutti i tuoi fallimenti ed imperfezioni, scavando ogni ultimo pezzetto di forza ed energia, e usandolo per eccellere in qualsiasi cosa ti imposti di fare. Anche se qualche figlio di puttana la fuori ti dice che era impossibile. E’ una sensazione perseguita da quelle rare anime che hanno la volontà di estendersi oltre la ragione e pagarne il prezzo.”
Leggere David G. da energia, forza e volontà infinite.
You look like a thing and I love you di Janelle Shane
Libretto interessante che evidenzia i vari aspetti dell’intelligenza artificiale e la sua stupidità. Descrive come funzionano questi algoritmi di machine learning per i neofiti e qual è la loro pericolosità, ovvero il fatto è che sono molto stupidi. Quindi ottimi per risolvere problemi ultra specifici ma siamo distanti dall’avere soluzioni generali corrette ed affidabili. Libro non tecnico. Non scende a fondo sugli algoritmi. E’ stato utile per darmi una visione leggermente diversa di questi algoritmi e farmi prestare più attenzione alla loro stupidità.
Joseph Campbell: the hero with a thousand face
Letto perché l’ho sentito nominare più volte. Parla del ciclo dell’eroe. E’ utile per strutturare storie. Consigliato per chi deve creare storie che sia per un libro o per un film, o per raccontare la propria storia. I miti passati seguono questa struttura, penso sia un libro che fa chiarezza su questi argomenti e da una lente di analisi aggiuntiva a chiunque abbia a che fare con la creazione di storie. (..sull’argomento storie ho iniziato da poco il libro The secrets of story di Matt Bird, sono ai primi capitoli e sembra eccellente)
The examined life – Stephen Grosz
Scritto da uno psicoterapeuta. Parla di vari casi affrontati durante la sua carriera. E’ interessante vedere come la mente si comporta. E come gli esseri umani si intrappolano da soli con le storie che si raccontano. Come comportamenti apparentemente irrazionali trovano spiegazioni anche banali all’interno dei soggetti che li attuano. E’ sempre bello leggere dell’esperienza di altri professionisti sulla natura umana. Leggere questo libro aiuta anche a riflettere sui propri comportamenti e sulle loro cause.
Creativity, Inc. – Ed Catmul
è la storia di Pixar animation. Interessanti gli aspetti che riguardano il gestire una cultura aziendale creativa. E del crescere per risolvere i propri problemi.
Come quello di Michael Dell sospetto che questo libro sia scritto in parte per pubblicizzare l’azienda. Ma comunque è sempre fonte di ispirazione e di insight che possono aiutare i giovani imprenditori. Qualsiasi libro scritto da CEO famosi ha necessariamente qualche perla di saggezza da cui apprendere. E apprendere è solo il primo passo, poi attuarle è la vera sfida. Una cosa che mi è piaciuta è lo spirito con cui hanno sfidato problemi eccezionalmente difficili. Affrontare questo tipo di problemi ci fa vedere il mondo in modo diverso e ci fa crescere.
Qui mi viene in mente la grande citazione dei Fratelli Wright
“The best dividends on the labor invested have invariably come from seeking more knowledge rather than more power.”
Courage in calling – Ryan Holiday.
Storie ed aneddoti di dimostrazioni di coraggio da parte di personaggi che sono diventati storici. Il coraggio è una di quelle virtù fondamentali, leggere questo libro mi ha ricordato che bisogna coltivarlo ogni giorno. Ryan is the man. Quando scrive quell’uomo? Veramente lo ammiro per la sua capacità e per l’impero che ha creato.
Outwitting the Devil – Napoleon Hill.
Sempre bello leggere un libro di Napoleon Hill. Ti ricorda di cosa significa il successo e come arrivarci. In questo libro Napoleon parla del diavolo, delle sue diverse forme e come difenderci da esso. In particolare parla di come la procrastinazione sia il male.
Awareness – Antony De Mello
Super libro per imparare a meditare ed essere più consapevoli
The beginning of infinity – David Deutsch
Contiene idee che arrivano soprattutto dal mondo della fisica. E’ un libro che spazia in lungo e in largo. Non semplicissimo da digerire, ma veramente brillante.
Gli argomenti che mi hanno colpito di più sono: come le idee si diffondono ed evolvono, le similitudini tra l’evoluzione delle idee(meme) e dei geni, cosa è la conoscenza e come evolve.
Il signore dell’acciaio – Elena Luberto
Questo libro parla della storia di Marcegaglia. E’ stato un imprenditore italiano.
Bhagavad Gita
Uno dei libri più antichi mai scritti. Must read insieme al libro di Lau Tzu. Le idee che mi sono rimaste più impresse sono come tutto sia collegato e come siamo noi che creiamo il mondo esterno e non viceversa. Libro profondo e le idee anche se arrivano da più di 2000 anni fa, sono attuabili.
Jocko Willink – Discipline Equal Freedom
Le idee che diffonde Jocko penso possano aiutare delle persone in vari aspetti nella vita. Le considero valide. Overall una lettura motivante.
Antonio Leone, compra case senza soldi
Libro sul real estate. Il real estate non è il mio core business, ma è sempre un settore da tenere sottocchio. Per questo leggo anche libri di quel settore.
Humor, Seriously: Why Humor Is a Secret Weapon in Business and Life (And how anyone can harness it. Even you.)
L’humor può essere uno strumento potente. Vale la pena studiarlo nelle sue varie forme.
I quattro accordi – Don miguel Ruiz
Librettino spirituale. I quattro accordi sono:
-Sii impeccabile con la parola
-Non prendere nulla in modo personale
-Non supporre nulla
-Fai sempre del tuo meglio
Shut up and listen – Tilman Fertitta
Business book pieno di consigli da uno che ce l’ha fatta. Great book.
Civilization and its discontents – Sigmund Freud
Interessante lettura sulla psicologia.
The Top Five Regrets of the Dying – Bronnie Ware
“I wish I’d had the courage to live a life true to myself, not the life others expected of me.”
“I wish I hadn’t worked so hard.”
“I wish I’d had the courage to express my feelings.”
“I wish I had stayed in touch with my friends.”
“I wish that I had let myself be happier.”
I will stop talking when I’m dead – Jerry Weintraub
Per chi lavora nel mondo dello spettacolo questo è un gran libro ricco di insights
Avete letto qualcuno di questi libri? Quali idee vi sono piaciute di essi?
Fatemelo sapere nei commenti
Teo
Segui UomoTenace.com!
Fabio says
Grazie Teo per questo UTILISSIMO articolo
Teo says
Grazie a te Fabio
Andre says
Ciao Teo, ti segnalo questa app per trasformare il propio smartphone in un Dump phone in modo tale da non poter farsi prendere dalle app e passare il tempo a smanettare e avere tempo per leggere .
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.beforesoft.launcher&hl=it&pli=1
Teo says
Grazie per il consiglio Andrea. Approfondirò. L’attenzione è merce rara, da usare con cura