Lo sport fa bene e ti cambia la vita. Eppure molti non riescono ad essere costanti nei propri allenamenti.
Fanno 1, 3, 10 mesi e poi si fermano per un periodo. “Non vedo arrivare risultati”
Dopo una lunga pausa iniziano di nuovo.. e il ciclo si ripete.
Questo purtroppo non accade solo nello sport, ma in tutte le aree della vita. Vogliamo rimanere entro certi range.
Questo testo è un invito ad interrompere quel ciclo di start e stop ed diventare costanti sempre e per sempre agli allenamenti.
Elenco di utili tattiche:
1) Forza te stesso ad andare ad allenamento
Hai preso una decisione. Ora DEVI rispettarla. Hai dato la tua parola a te stesso. E la parola va mantenuta al costo della vita. Costringiti ad andare sempre ad allenamento. No scuse.
2) Vai ad allenamento anche quando non vuoi andare
SPECIALMENTE quando non vuoi andare. Vai sempre. Ogni lezione.
Assumendo che sia un allenamento corretto per il tuo fisico e con un allenatore in gamba. I giorni in cui ti senti di non andare, vai comunque.
Anche se piove, anche se sei stanco dopo la lunga giornata lavorativa.
3) Non Pensare
Hai preso una decisione. Rispettala. Non pensare ad altro. Vai nonostante tutto il resto. Come dice Arnold nelle sue regole di successo “Do not over think.”
Just do it.
Non pensare. Rimani stupido. La stupidità è un’abilità da allenare. Devi sapere quando spegnere la mente e AGIRE.
4) Vai ad allenamento anche se arrivi in ritardo
Vai comunque anche se arrivi 10 – 15 – 20 minuti in ritardo. Può succedere. Scusati con le altre persone (se fai parte di un gruppo). Scaldati per conto tuo. Finisci l’allenamento.
Non dire “sono in ritardo, questa volta salto”. No, vai comunque.
La prossima volta arriverai prima. Per gli allenatori = fate fare flessioni a chi arriva in ritardo.
5) Se sei stanco, fai meno
Non puoi essere sempre al top. Ci sono alti e bassi. Impara a riconoscerli. Quando non sei al 100% fermati un po’ prima, fai un allenamento leggero (anche una camminata veloce può bastare, basta fare qualcosa) e allenati in modo più rilassato.
Ma presentati comunque.
6) Ricordati che vai per divertirti
Allenamenti intensi possono diventare stressanti a lungo termine. Ricorda che sei la anche per divertirti e per conoscere nuove persone. Fai qualche battuta. Buttala sul ridere. Crea tu stesso il divertimento e la motivazione.
7) Crea un gruppo di amici che vengono ad allenamento con te
Allenandosi con amici si è più motivati. Si cresce e si migliora tutti insieme. Inoltre è più facile essere costanti perché l’allenamento diventa un punto di ritrovo dove scambiare opinioni e vedersi. Poi, se vuoi saltare, devi avere una motivazione valida da comunicare ai tuoi amici.
8)Se, per una motivazione più che valida, sei costretto a rimanere a casa. Stabilisci una giornata per recuperare l’allenamento perso.
9) Allenati alla mattina
La miglior ora per allenarsi è alla mattina. Ti alzi, ti alleni. Hai già vinto una cosa nella tua giornata.
Parti già vincente. Se fai un allenamento le cui classi sono alla sera, alla mattina fai comunque un po’ di pesi e se possibile della corsa.
OGNI GIORNO. E’ come una meditazione. Cambierà le tue giornate.
10) Tieni traccia dei tuoi progressi
In un foglietto segna i tuoi progressi. Applica i numeri. Misura ogni cosa. Ti darà motivazione e vorrai sempre sfidarti.
11) L’allenamento deve diventare parte di te
Tu diventi allenamento. Tu sei una persona che si allena. Tu esisti e quindi ti alleni. Non puoi smettere. Allenarsi è parte di te. Vediti e immaginati come una persona che si allena. Indipendentemente dai risultati.
12) Non concentrarti sui risultati
Concentrati sulla sessione di oggi. Ci vogliono mesi, anni, prima di vedere risultati considerevoli. concentrati nel momento presente.
13)Tieni a mente i tempi di recupero
Recupera. Il recupero deve essere programmato a monte. Non sottovalutare la sua importanza.
14) Rendi l’allenamento una priorità nella tua vita
Vedo persone dare una priorità a tante altre cose. Sottovalutando l’allenamento. Danno priorità al lavoro, alla famiglia e l’allenarsi passa in secondo piano. Mettilo tra i primi piani. Poiché ti rende più efficiente in tutto ciò che fai. Ti aiuta a rimanere sul pezzo. Focalizzato per ore. Famiglia e lavoro richiedono energia costante. Allenarsi da energia e vita a tutto il resto. Tienilo a mente.
15) Fissa degli obbiettivi
Avere un bel fisico, essere più confidente, diventare maestro di una disciplina, avere un fisico fantastico fino ai 40, 50 e poi 60 anni, avere più energia, focalizzazione..sono ottimi obbiettivi generici. Per raggiungerli scomponili in obbiettivi quotidiani. Applicaci la matematica.
Ecco degli esempi: Perdere numero x di kg ogni settimana. Vincere il torneo X. Correre un numero x di kg ogni giorno o ogni settimana. Arrivare a fare X ripetizioni con Y kg.
16) Vai oltre i tuoi ostacoli emotivi
Non vuoi andare ad allenamento perché ti senti debole e non hai voglia. Di la verità. Smettila di piangere. Se ti puntassi una pistola alla tempia e ti dicessi di allenarti lo faresti senza problemi. La verità è che devi essere più duro emozionalmente. Non puoi essere vittima della volatilità emozionale. Disciplina le tue emozioni come farebbe un soldato.
17)I risultati, se sei costante arriveranno
Fai della costanza la tua alleata. Così fanno fatto i più grandi della storia ..in ogni campo.
E CREDI che i risultati arriveranno. Devi avere FEDE che il tuo impegno cambia le cose. Non è importante quanto ci voglia, alla fine ce la farai. Alla fine vincerai, grazie alla tua costanza e al tuo impegno.
18) Diversifica gli allenamenti
Sperimenta cosa nuove, cambia metodologia. Impara nuove tecniche. Migliora quelle esistenti. Ogni 10 allenamenti dedicane uno per migliorare ciò che fai.
Inserisci nel sistema un elemento che fa migliorare il sistema stesso.
19)Stabilisci un numero di volte alla settimana
Stabilisci quante volte andare in una settimana e rispetta quel numero.
20) Abbraccia il dolore e il caos
Viviamo in un mondo veloce, e sempre più veloce. Cose semplici sono rese complicate. Migliaia di notifiche e azioni da intraprendere si presentano davanti a noi. E’ facile abbandonarsi al caos e immobilizzarsi difronte alle scelte infinite.
Dobbiamo affrontare tutto con filosofia. Dobbiamo abbracciare il caos e fare ordine. Assegnare priorità. Focalizzarci.
Non fare ciò che in verità vogliamo fare, genera dolore. Accetta lo stato attuale delle cose. Ringrazia di ciò che hai. Agisci e crea ciò che vuoi creare. Il dolore scomparirà.
21) Conosci te stesso e la resistenza
Ogni azione significativa che intraprendi avrà della resistenza con se. Qualcosa dentro di te cercherà di ostacolarti. E’ una forza che prende varie forme.. procrastinazione, scuse, comportamenti strani. Devi andare oltre la resistenza ad ogni costo. Questa forza è l’ostacolo più grande che devi superare. E devi farlo sempre. Ogni singolo giorno. Sii consapevole della sua esistenza, controllala.
Devi arrivare al punto che NON andare ad allenamento genera resistenza. Ti fa male stare a casa e non viceversa.
22)Prepara la sacca il giorno prima
Fai un elenco delle cose da portare con te ad allenamento. Appendilo in un punto visibile. Non perderai più tempo per ricordare cosa devi portare via. Avrai una lista pronta.
Prepara la sacca i giorni precedenti e tienila pronta all’uso.
Spero che questi punti veloci e pratici possano darti lo spunto per rimanere costante negli allenamenti
Alla prossima,
Teo
PS: Quali sono gli ostacoli più grandi nell’essere costante in ciò che fai? Fammelo sapere nei commenti
Segui UomoTenace.com!
FABIO GALETTO says
Come al solito, grande Teo!
Io ho stabilito un ciclo di esercizi che eseguo la mattina per 10 minuti.
Qualcuno crederà che sia poco, ma la costanza trasforma il fisico.
Soltanto 10 minuti, però ogni mattina. Anche se sono svogliato, stanco, in ritardo, raffreddato, assonnato. I risultati arrivano, lenti ma inesorabili!
FABIO
Teo says
Complimenti Fabio,
la costanza è tutto. Basta poco per iniziare. Nel tempo diventerà un’abitudine e vorrai alzarti per fare esercizi fisici. L’allenamento alla mattina trasforma la giornata. Continua così!
Grazie per il commento
Teo
Andrea says
Fantastico articolo. Motivazione allo stato puro. Ideale per chi, alcune volte, non ha voglia di allenarsi.
Mi mancavano i tuoi articoli…nel compenso, sto rileggendo tutti gli articoli.
Teo says
Grazie Andrea!
Leggere i tuoi commenti da motivazione pure a me. Inoltre mi aiuta a continuare ciò che faccio..
Grazie per il commento
Teo
Andrea says
Aspetto i tuoi articoli come il tifoso aspetta il giorno della partita!
Continua così