Queste sono le sfide tratte dal libro di David Goggins – Can’t hurt me. Consiglio di farle alla lettera. Sarai in grado? Fammelo sapere nei commenti. Penso ti cambieranno la vita (se realmente eseguite).
Per sapere di più su David Goddins, puoi leggere chi è su wikipedia.
Sfida #1
Quale è stata la tua mano cattiva nella vita? Con che tipo di difficoltà hai dovuto confrontarti mentre crescevi? Ti hanno dato le botte? Abusato? Sei stato vittima di bullismo? Ti sentivi insicuro? Magari il fattore limitante è che sei cresciuto così supportato e guidato, che non hai avuto modo di metterti alla prova e diventare più forte?
Attualmente, quali sono i fattori che limitano la tua crescita e successo? C’è qualcuno che ti ostacola la strada a lavoro o a scuola? Sei sottovalutato e trascurato dalle opportunità? Quali sono le grandi sfide che stai affrontando in questo momento? Stai andando per la tua strada?
Tira fuori il tuo diario – se non ne hai uno, comprane uno, o iniziane uno nel tuo laptop, tablet o nella tua app per gli appunti nel tuo smartphone e scrivi tutto nei dettagli più minuti. Non essere superficiale con questo compito. Ti ho mostrato ogni pezzo sporco del mio bucato (riferendosi ai momenti buii della sua storia). Se sei stato ferito o hai ancora male, racconta la storia al completo. Dai al tuo dolore forma. Assorbi il tuo potere, perché tra un po’ capovolgerai quella merda.
Tu userai la tua storia, la lista delle tue scuse, queste ottime ragioni sul perché non equivali ad un accidente, per alimentare il tuo successo finale. Sembra divertente vero? Yeah, non lo sarà.
Ma non preoccuparti di questo ora, intanto fa un inventario.
Una volta che hai la tua lista, condividila con chi vuoi. Per alcuni potrebbe essere entrare nei social media, postare una foto e scrivere qualche riga su come il passato e presente circostante ti sfidano nel profondo della tua anima. Altrimenti prendine conoscenza e accettali privatamente. Qualsiasi cosa funzioni per te. Lo so che sarà dura. Ma questo atto da solo inizierà a darti potere per andare oltre.
“..bla..bla..bla.. i soliti esercizi.. setta i tuoi obbiettivi, scrivi le cose che non vanno.. bla..solita solfa, solita noia..” mi dirai.
E’ per questo che si chiamano sfide. Prenditi il tuo tempo e prova realmente a fare questi esercizi. Un mantra di David Goggins è “fai ogni giorno qualcosa che ti fa schifo”. E’ così che si inizia. Inizia ora con questa sfida. Non passare a quella dopo se non l’hai completata. Non leggere nemmeno la sfida successiva. E così per tutte quante. Leggi la successiva solo se hai attuato quella precedente.
Sfida #2
E’ tempo di metterti di fronte a te stesso, occhio contro occhio. Essere crudi e reali. Questa non è una tattica di self-love. Non puoi fare finta. Non massaggiare il tuo ego. Si tratta di abolire il tuo ego e fare il primo passo per diventare chi sei realmente.
Io ho attaccato Post-it nel mio “specchio della responsabilità”, e ti chiedo di fare lo stesso. I device digitali non funzioneranno. Scrivi tutte le insicurezze, i sogni, e gli obbiettivi sui post-it notes e attaccali allo specchio. Se hai bisogno di più educazione, ricorda a te stesso che hai bisogno di farti il culo perché tu non sei intelligente abbastanza. Fine, punto. Se ti guardi allo specchio e vedi qualcuno che è ovviamente in sovrappeso, questo significa che sei un fottuto ciccione. Possiedi questa cosa! E’ ok essere scortese con te stesso in questi momenti perché abbiamo bisogno di una pelle spessa per migliorare la nostra vita.
Che sia un obbiettivo della carriera (lasciare il mio lavoro, far partire un business), un obbiettivo lifestyle (perdere peso, essere più attivi), o un obbiettivo atletico (correre la mia prima corsa da 5 km, 10 km o la maratona), devi essere veritiero con te stesso su dove sei e i necessari steps che ti porteranno a raggiungere quei obbiettivi, giorno dopo giorno. Ogni step, ogni necessario punto di miglioramento personale, deve essere scritto con una sua nota. Questo significa che devi fare un po’ di ricerca e scomporre tutto. Per esempio, se stai cercando di perdere 40 pound ( poco meno di 20 kg), il tuo primo post-It può essere quello di perdere 2 pound (circa 1 kg) la prima settimana. Una volta che l’obbiettivo è raggiunto , togliere la nota e attaccare il post it con il prossimo obbiettivo da 2 a 5 pound (2,2 kg) finché il tuo obbiettivo finale è ultimato.
Qualsiasi sia il tuo obbiettivo, devi rendere te stesso responsabile per i piccoli step che ti serviranno per arrivare la. Il miglioramento personale richiede dedizione e disciplina. Lo sporco specchio che vedi ogni giorno rivelerà la verità. Smetti di ignorarlo. Usalo a tuo vantaggio. Se ti senti di farlo, condividi un’immagine di te stesso che fissa il tuo “specchio delle responsabilità”
..lo so è semplicemente dura. E’ difficile fare questi esercizi. E sai perché? perché non sei abituato ad analizzare i tuoi comportamenti. E’ più facile non farlo. Questa è la verità. Il problema è che sono le persone di successo che fanno le cose che gli altri non vogliono fare. Per cui.. Inizia a fare questi post-it va. O getti già la spugna?
Sfida #3
Il primo step verso “una mente con i calli” è stare fuori dalla tua zona di comfort regolarmente. Apri nuovamente il tuo diario e scrivi giù tutte le cose che non ti piacciono o che ti rendono scomodo. Specialmente quelle cose the tu sai essere positive per te.
Ora fanne una di queste, e ripeti.
[..] non c’è nessun bisogno per te di trovare il tuo task impossibile e raggiungerlo velocemente.Questo non riguarda cambiare la tua vita in un istante, riguarda muovere il l’ago poco per volta per rendere questi cambiamenti sostenibili. Questo significa scavare al livello micro e fare qualcosa the fa schifo ogni giorno. Anche qualcosa di semplice come rifare il tuo letto, lavare i piatti, stirare i tuoi vestiti o alzarti prima e correre due miglia ogni giorno. Quando questo diventa confortevole alza a cinque, dieci miglia. Se fai già tutte queste cose, trova qualcosa che non stai facendo. Abbiamo tutti delle aree nelle nostre vite che stiamo ignorando o possiamo migliorare. Trova le tue. Spesso ci focalizziamo suoi nostri punti di forza invece che sulle nostre debolezze. Usa questo tempo per far diventare le tue debolezze i tuoi punti di forza.
Fare cose – anche piccole cose – the ti portano non comfort ti aiuteranno a diventare forte. Più volte sei fuori dalla zona di comfort più forte diventerai, e presto svilupperai un dialogo più produttivo con te stesso in situazioni di stress. Ti dirai che puoi farcela.
Se ti va, fai foto e video ti te stesso quando sei nella discomfort zone, postale nei social media descrivendo quello che stai facendo e perché.
Sfida #4
Scegli qualsiasi situazione competitiva in cui sei ora. Chi è il tuo avversario? E’ il tuo insegnante o coach, il tuo boss, un cliente indisciplinato? Non importa come ti stanno trattando, c’è solo un modo per non solo guadagnare il loro rispetto, ma anche ribaltare lo scenario. L’eccellenza.
Questo può significare fare un esame, o creare una proposta per un’idea, o distruggere un obbiettivo di vendita. Qualsiasi cosa sia, voglio che tu lavori a quel progetto più duramente di quanto hai mai fatto prima. Fai qualsiasi cosa, esattamente come la chiedono, e qualsiasi standard loro settano come un outcome ideale, tu devi puntare a sorpassarlo.
Se il tuo coach non ti da tempo nei giochi, domina la pratica. Trova il miglior ragazzo nella tua squadra e mostra di che pasta sei fatto. Il che significa mettere il tempo nel campo. Vedere filmati così puoi studiare le tendenze del tuo avversario, memorizzare giochi e allenarti in palestra. Devi portare quel coach a prestarti attenzione.
Se è il tua maestra, allora inizi a fare lavoro di alta qualità. Spendi tempo extra nei tuoi compiti. Scrivi fogli per lei che lei nemmeno assegna! Arriva presto in classe. Fai domande. Fai attenzione. Mostra lei chi sei e chi vuoi essere.
Se è il tuo capo, lavora molte ore. Arriva a lavoro prima di loro. Finisci dopo che loro sono andati a casa. Assicurati che loro vedono quella merda, e quando è tempo di consegnare, sorpassa le loro massime aspettative.
Con qualsiasi cosa che stai avendo a che fare, il tuo obbiettivo è quello di far vedere a loro che tu raggiungi quello che loro non hanno neppure fatto se stessi. Tu vuoi che loro pensano quando fantastico sei . Prendi la loro negatività e usala per dominare il loro task con tutto ciò che hai. Prendi la loro cazzo di anima!
Sfida #5
E’ tempo di visualizzare. Ancora, la persona media pensa 2000-3000 pensieri all’ora. Invece di focalizzarti su cazzate che non puoi cambiare, visualizzare le cose che puoi cambiare. Scegli qualsiasi ostacolo nella tua via, o setta un nuovo obbiettivo, e visualizza il suo sorpasso o raggiungerlo. Prima di entrare in qualsiasi attività sfidante, inizio con dipingere un immagine di come sarà il successo e di come il successo mi fa sentire. Ci penso ogni giorno e quella sensazione mi spinge avanti quando mi alleno, quando competo o quando eseguo qualsiasi task che scelgo.
Ma visualizzare non è semplicemente sognare ad occhi aperti una cerimonia di una premiazione, reale o metaforica. Devi anche visualizzare gli ostacoli che molto probabilmente sorgeranno e determinare come tu attaccherai questi problemi quando si presenteranno. In questo modo puoi essere il più possibile preparato per il tuo percorso. Quando faccio una gara di corsa ora, prima guido attraverso tutto il percorso, visualizzando il successo ma anche potenziali sfide, che mi aiuta a controllare il mio pensiero. Non puoi prepararti per tutto ma se fai visualizzazione strategica prima, sarai il più preparato possibile.
Questo significa anche essere preparati a rispondere alle semplici domande. Perché tu stai facendo questo? Cosa ti spinge a raggiungere questo obbiettivo? Da dove viene l’oscurità che stai usando come carburante? Cosa ha reso la tua mente callosa? Devi avere queste risposte a portata di mano quando colpirai un muro di dolore e dubbio. Per andare attraverso, devi incanalare la tua oscurità, alimentarti da essa, e essere supportato dalla tua mente callosa.
Ricorda, la visualizzazione non compenserà mai per un lavoro non fatto. Non puoi visualizzare bugie. Tutte le strategie che io applico per rispondere alle semplici domande e vincere il gioco mentale sono solo efficaci perché ci ho messo il lavoro. E’ molto di più di mente sopra la materia. Ci vuole una disciplina implacabile per schedulare sofferenza dentro al tuo giorno, ogni giorno, ma se lo fai , troverai che dall’altra parte, alla fine della sofferenza c’è tutta un’altra vita che ti aspetta.
Questa sfida non deve essere fisica per forza, e vittoria non significa sempre che arrivi al primo posto. Può anche significare che finalmente hai superato una paura che durava da tutta la tua vita o qualsiasi altro ostacolo che ti ha fatto arrendere in passato.
Qualsiasi cosa sia, di al mondo la tua storia di come tu hai creato la tua mente callosa e dove ti ha portato.
Sfida #6
Fai l’inventario del tuo “Barattolo dei biscotti”. Apri di nuovo il tuo diario. Scrivi tutto quanto. Ricorda, questo non è semplicemente la tua stanza dei trofei. Non scrivere solo la lista dei tuoi obbiettivi raggiunti. Includi anche gli ostacoli della vita che hai superato, come smettere di fumare, superare la depressione o il balbettio. Aggiungi quei task minori che hai prima fallito nella prima parte della tua vita, ma che provando una seconda o terza volta e alla fine hai avuto successo. SENTI come ci si sente ad aver superato quelle difficoltà, quegli opponenti e vincere. Poi torna a lavoro.
Setta obbiettivi ambiziosi prima di ogni allenamento e lascia queste vittorie passate a portati a nuovi traguardi personali . Se è una corsa o un giro in bici, includi un po’ di tempo per fare del lavoro ad intervalli e sfida te stesso a batterie il tuo miglior tempo o il numero di miglia. O semplicemente mantieni al massimo il battito cardiaco per un intero minuto, poi due minuti. Se sei a casa, focalizzati sui pull-ups o push-ups. Fanne il più possibile in due minuti. Poi prova a battere il tuo record. Quando il dolore ti colpisce e prova a fermarti prima nel tuo obbiettivi, chiudi il pugno, porta fuori un biscotto, e lascia che ti ricarichi!
Se sei più focalizzato nella crescita intellettuale, allenati per studiare più duramente e più a lungo di prima, o leggi un numero record di libri in un mese. Il tuo barattolo dei biscotti può aiutarti anche la. Perché se to fai questa sfida in modo corretto e VERAMENTE sfidi te stesso, tu raggiungerai un punto in ogni esercizio dove dolere, noia, dubbi personali entrano, e tu devi respingerli per attraversarli. Il barattolo dei biscotti è la scorciatoia per prendere il controllo dei tuoi pensieri. Usalo in quel modo! Il punto qui non è farti sentire come eroi per la semplice voglia di farlo. Non è una sessione di adorazione di se stessi. E per ricordarti quanto cazzuto sei così che tu puoi usare quell’energia per avere successo ancora nel cuore della battaglia!
Sfida #7
La cosa fondamentale a questo punto è di rimuovere lentamente il governatore dalla tua mente.
Prima un veloce ricordo di come questo processo funziona. Nel 1999, quando pesavo 297 pounds (circa 134 kg), la mia prima corsa su di un quarto di miglio. Avanti nel 2007, ho corso 205 miglia (330 km) in 39 hours, senza mai fermarmi. Non ci sono arrivato la dal giorno alla notte, e non mi aspetto che tu ci arriverai. Il tuo lavoro è spingerti oltre i tuoi normali punti di stop.
Che sia che stai correndo in un tapis roulant o facendo un set di pushups, arriva al punto in cui sei così stanco e addolorato che la tua mente ti sta pregando di fermarti. Poi fai altri 5 o 10 per cento in più. Se il maggior numero di pushups che hai mai fatto è 100 in un allenamento, fanne 105 o 110. Se normalmente corri 30 miglia ogni settimana, corri il 10 % in più la prossima.
Questa graduale salita ti aiuterà a prevenire infortuni e consentirà al tuo corpo e mente di adattarsi lentamente al tuo nuovo carico di lavoro. Inoltre setta la tua base, il che è importante perché aumenterai il tuo lavoro di altri 5, 10% la prossima settimana e la settimana dopo quella.
C’è così tanto dolore e sofferenza nelle sfide fisiche che è il miglior modo per prendere il comando nel tuo dialogo interiore, e la nuova trovata forza mentale e confidenza che guadagni nel continuare a spingere te stesso fisicamente ti porterà avanti anche su altri aspetti della tua vita. Realizzerai che: se stavi performando meno nelle tue sfide fisiche, c’è una buona probabilità che lo stavi facendo anche a scuola e a lavoro.
Il cuore della questione è che la vita è un grande gioco mentale. L’unica persona con cui stai giocando conto è te stessa. Rispetta questo processo e presto ciò che pensavi impossibile sarà qualcosa che farai ogni fottuto giorno della tua vita.
Sfida #8
Schedula!
E’ arrivato il momento di compartimentalizzare la tua tua giornata. Troppi di noi sono diventati multitasker, e questo ha creato una nazione di meta-assets. Questa sarà una sfida di 3 settimane. Durante la prima settimana, vai con la tua normale giornata, ma prendi nota. Quando lavori? Stai lavorando non stop o stai controllando il tuo cellulare nel momento in cui l’app te lo notifica? Quanto lunghe sono le tue pausa pranzo? Quando fai esercizi, guardi la tv o chatti con gli amici? Quanto tempo perdi nel pendolarismo? Stai guidando? Voglio che tu sii super dettagliato e documenti tutto dento alla tabella con i tempi.
Questa sarà la tua base di partenza, e troverai un sacco di grasso da tagliare. Molte persone perdono 4 – 5 ore ogni giorno, e se tu puoi imparare a identificarle e utilizzarle sarai nella tua via per migliorare la tua produttività.
Nella seconda settimana, costruisci una tabella degli orari ottimale. Chiudi tutto dentro a blocchi di tempo dai 15 ai 30 minuti. Alcuni task prenderanno più blocchi o interi giorni. Fine. Quando lavori, solo lavora ad una sola cosa alla volta, pensa al task che è difronte a te a perseguilo senza sosta. Quando arriva il tempo per il prossimo task nella tua tabella, metti il primo da parte, e applica la stessa focalizzazione.
Assicurati che le tue pause per i pasti sono adeguate ma non senza limite, e schedula esercizi e anche il riposo. Ma quando è il momento di riposare, riposa veramente. Non controllare le tue email o cazzeggiare nei social media. Se dovrai lavorare sodo dovrai anche riposare la tua mente.
Prendi note con la tabella dei tempi nella seconda settimana. Potresti ancora trovare del tempo morto residuo. Nella terza settimana, dovresti avere una tabella di lavoro che massimizza il tuo sforzo senza sacrificare il sonno.
Challenge 9#
Questo è per gli insoliti figli di puttana nel mondo. Molte persone pensano che quando raggiungono qualche livello di status, rispetto o successo, ce l’hanno fatta nella vita. Sono qui per dirti che tu devi sempre trovare di più. La grandezza non è qualcosa che tu incontri e sta con te per sempre. Quella merda evapora come un flash d’olio in una padella bollente.
Se vuoi veramente diventare non comune tra i non comuni, questo richiederà costante grandezza per lunghi periodi di tempo. Richiede stare nel costante inseguimento e metterci un impegno che non finisce mai. Questo potrà sembrarti attraente ma richiederà tutto ciò che hai da dare e un po’ di più. Credimi, questo non è per tutti perché richiede un singolo focus e potrebbe sconvolgere l’equilibrio nella tua vita.
Questo è ciò che è richiesto per diventare un vero super achiever, e se sei già circondato da persone che solo al top del loro gioco, cosa farai di differente per risaltare? E facile risaltare tra le persone comuni e essere un pesce grosso in un piccolo acquario. E molto più difficile quando sei un lupo circondato da lupi.
Questo significa non solo entrare a Wharton Business School, ma essere il numero uno nella tua classe. Non significa solo graduarsi a BUS/S, ma essere Titolato Honor Man in Army Ranger Schoool poi andare e finire Badwater.
Brucia l’autocompiacimento se senti accumularsi intorno a te, i tuoi colleghi, e compagni in quella gara. Continua a mettere ostacoli difronte a te stesso, perché è la che trovi la l’attrito che ti aiuterà a crescere ancora più forte. Prima di saperlo, emergerai da solo.
Sfida 10#
Pensa ai tuoi fallimenti più recenti e strazianti. Tira fuori il diario un’ultima volta. Nella versione digitale o meno e scrivi tutto. Voglio che senti questo processo poiché stai per compilare il tuo Report Dopo l’Azione (AAR).
Per prima cosa, scrivi tutte le buone cose, tutte le cose che sono andate bene, poi i tuoi fallimenti. Sii dettagliato e generoso con te stesso. Un sacco di buone cose saranno successe. E’ raramente tutto negativo. Poi scrivi come hai gestito i tuoi fallimenti. Hanno avuto un impatto nella la tua vita e le tue relazioni? Se si, come? Come hai pensato durante la preparazione e durante la fase dell’esecuzione dei tuoi fallimenti? Devi sapere come stavi pensando ad ogni steps perché tutto riguarda il tuo mindset, e qui è dove molte persone cadono velocemente.
Ora vai indietro attraverso questo e fai una lista delle cose che puoi sistemare. Questo non è il momento di essere soft o generoso. Sii brutalmente onesto, scrivi tutto quanto. Studia. Poi guarda il tuo calendario e schedula un altro tentativo prima possibile. Se il fallimento è stato durante l’infanzia, e non puoi ricreare il gioco dove eri capitato, voglio che comunque scrivi quel report perché molto probabilmente potrai usare quella informazione per raggiungere ogni obbiettivo in avanti.
Quando ti prepari, tieni sottomano quel AAR, consulta il tuo specchio delle responsabilità e fai gli aggiustamenti necessari. Quando arriva il tempo di eseguire, tieni tutto ciò che hai imparato riguardo la mente callosa, il barattolo dei biscotti, la regola del 40% (Quando la tua mente ti dice che hai finito, sei davvero solo al 40%) in fronte alla tua mente. Controlla il tuo mindset. Domina il tuo processo di pensiero. Questa vita è tutto un gioco mentale. Realizza questa cosa. Falla tua!
E se fallisci di nuovo, così sarà. Assorbi il dolore. Ripeti questi steps e continua a lottare. Questo è tutto. Se ti va condividi le tue storie sulla preparazione, l’allenamento e l’esecuzione nei social media.
Conclusione
- Tira fuori il tuo diario – scrivi tutto ciò che ti fa stare male o ti impedisce di avere successo.
- Scrivi sui post-it notes e attaccali allo specchio tutte le insicurezze, i sogni, e gli obbiettivi . Devi essere veritiero con te stesso su dove sei e scrivi i necessari steps che ti porteranno a raggiungere quei obbiettivi.
- Apri nuovamente il tuo diario e scrivi giù tutte le cose che non ti piacciono o che ti rendono scomodo. Specialmente quelle cose the tu sai essere positive per te. Ora fanne una di queste, e ripeti.
- Ruba l’anima delle altre persone tramite l’eccellenza. Qualsiasi cosa sia, voglio che tu lavori a quel progetto più duramente di quanto hai mai fatto prima. Fai qualsiasi cosa, esattamente come la chiedono, e qualsiasi standard loro settano come un risultato ideale, tu devi puntare a sorpassarlo.
- Invece di focalizzarti su cazzate che non puoi cambiare, visualizzare le cose che puoi cambiare. Scegli qualsiasi ostacolo nella tua via, o setta un nuovo obbiettivo, e visualizza il suo sorpasso o raggiungerlo. Prima di entrare in qualsiasi attività sfidante, inizia con dipingere un immagine di come sarà il successo e di come il successo ti fa sentire.
- Fai l’inventario del tuo “Barattolo dei biscotti” scrivendo tutti i tuoi successi precedenti. Nei momenti di difficoltà, mangia un biscotto per avere ulteriore energia.
- Arriva al punto in cui sei così stanco e addolorato che la tua mente ti sta pregando di fermarti. Poi fai altri 5 o 10 per cento in più.
- Tre settimane. Durante la prima settimana, vai con la tua normale giornata, ma prendi nota. Voglio che tu sii super dettagliato e documenti tutto dento alla tabella con i tempi. Nella seconda settimana, costruisci una tabella degli orari ottimale. Chiudi tutto dentro a blocchi di tempo dai 15 ai 30 minuti . Quando lavori, solo lavora ad una sola cosa alla volta, Prendi note con la tabella dei tempi nella seconda settimana. Potresti ancora trovare del tempo morto residuo. Nella terza settimana, dovresti avere una tabella di lavoro che massimizza il tuo sforzo senza sacrificare il sonno.
- Se vuoi veramente diventare non comune tra i non comuni, questo richiederà costante grandezza per lunghi periodi di tempo. Richiede stare nel costante inseguimento e metterci un impegno che non finisce mai. Brucia l’autocompiacimento se senti accumularsi intorno a te, i tuoi colleghi, e compagni in quella gara. Continua a mettere ostacoli difronte a te stesso, perché è la che trovi la l’attrito che ti aiuterà a crescere ancora più forte.
- Pensa ai tuoi fallimenti più recenti e strazianti. Tira fuori il diario un’ultima volta. Compilare il tuo Report Dopo l’Azione (AAR).Questo non è il momento di essere soft o generoso. Sii brutalmente onesto, scrivi tutto quanto. Studia. Poi guarda il tuo calendario e schedula un altro tentativo prima possibile.
#armoredmind #CookiejarHashtags #canthurtme #the40percertrule #dontgetcomfortablel #taletnotrequired #uncommonamongstuncommon #empowermentoffailure #takingsouls
Quote interessanti dal libro
“In una società dove la mediocrità e troppo spesso lo standard e troppo spesso premiata, c’è un fascino intenso verso l’uomo che detesta la mediocrità, che rifiuta di definire se stesso in termini convenzionali e che cerca di trascendere le riconosciute capacità umane” [..] l’uomo che trova il modo per completare ogni task al meglio delle sue abilità. L’uomo che si adatta e supera tutti gli ostacoli.
Se non agivo e iniziavo il cammino con la più alta resistenza. Sarei finito in questo inferno mentale per sempre.
Tutto nella vita è un gioco mentale
Teo
Segui UomoTenace.com!
Luca says
Super articolo!
Teo says
Grazie per il feedback Luca!