Ho letto questi libri. Nel tempo gli approfondirò con articoli dedicati. Li consiglio a chiunque.
Il libro dei 5 anelli – Miyamoto Musashi
Questo è un antico libro di strategia Samurai. Mi ha fatto riflettere sui modelli mentali che si applicano nella vita di tutti i giorni e nei piani che facciamo per vincere. Penso sia molto utile per i lottatori professionistici. Ma anche nel business pensare in questo modo può avere molti vantaggi. Si fa spesso riferimento al cogliere l’avversario di sorpresa. A confonderlo. A fare i diventare i suoi punti di forza deboli.
The Magic of thinking big – David j. Schwartz
Inizialmente ero dubbioso su questo libro. Credevo fosse uno dei tanti libri sulla psicologia positiva. Non è stato così. I consigli contenuti all’interno sono pratici e applicabili. L’ho trovato utile per cambiare il proprio modo di pensare. E’ incredibile quando ci possiamo trovare dentro ai nostri pensieri e non vedere il piano d’insieme. Nel libro si parla di molte strategie e abitudini delle persone di successo. E’ questione di punti di vista. Anche su cose banali su come organizzarsi il weekend al posto di stare tutto il giorno a poltrire sul divano. Mi piace e lo consiglio poiché è un libro volto alla crescita. Con l’impegno si può crescere e fare grandi cose.
The courage to be disliked – Ichiro Kishimi e Fumitake Koga
Anche qui, mi aspettavo un libro hippie new age metanfetamine e fiori. Invece è un libro psicologico con le palle. Questo libro è potente. Si basa sulla psicologia Alderiana. E’ una psicologia che nega i traumi passati e ha come base il coraggio. Se ora non stai cambiando è perché non hai voglia di cambiare. E tutto ciò che ti sembra un’ostacolo è una tua scusa. Generi le scuse per giustificare la tua assenza di coraggio. Il coraggio di essere felice. Il coraggio di cambiare il tuo stile di vita. Ci ritorneremo sicuramente su questo libro.
The Master Key System – Charle F. Haanel
Questo si che è un libro di metafica – flashing – mind open attraction. Ma devo dire che è stato scritto bene. Visualizzazione. Fede. Obbiettivi. Successo. Un modo diverso di percepire la realtà.
Sum – Forty Tales From the Afterlives – David Eagleman
Libro piccolo ma interessante. Raccoglie 40 diversi brevi racconti sull’aldilà. Come sarà la vita dopo la morte? In questo libro troverai diverse possibilità. Mi ha fatto molto riflettere sulle cose importanti. E su come sto vivendo attualmente. E se nell’aldilà tutto ciò che dovrei fare è rivedere e rivedere i momenti di cui mi pento? Certo allora meglio minimizzarli nella vita.
The Tao Of Leadership di John Heider
Incredibile libro sulla leadership. Brevi racconti di una pagina con illustrazioni minimalistiche. Sono insegnamenti tratti da Lao Tzu. Ottimi spunti per rimanere focalizzati nel presente e per gestire un gruppo di persone. Questo libro diffonde tranquillità. I principi di cui parla sono senza tempo e sempre validi.
Buddhism Without Beliefs – Stephen Batchelor
Questo libro è stato una mazzata al mio ego. Meditazione. Filosofie buddiste. Ma pratiche. L’autore ha un introspezione straordinaria e ti porta ad essere altrettanto introspettivo. Tramite la meditazione appunto, delle domande e delle storie. Dal momento che la morte da sola è certa e quando morirò è incerto, cosa dovrei fare?
Questo libro mi ha portato a focalizzarmi sull’ordine dei miei pensieri e delle mie abitudini. Inoltre mentre lo leggevo mi ha dato tranquillità e chiarezza di pensiero. Spero di riuscire ad applicare tutto questo nella vita. Ed a rimanere sempre cosciente dei miei ragionamenti.
The surrender Experiment – Michel A. Singer
Questo libro per me ha avuto un grosso impatto. Si basa sempre sulla meditazione. La filosofia di Michel (che tra l’altro è diventato multi-milionario) si basa sul’lasciar andare. Sull’arrendersi al flusso della vita.
Per farla breve. Niente è più perfetto del presente. L’insieme di atomi che hai davanti ci ha messo miliardi di anni per essere li. Michael dice che non dobbiamo identificarci o confonderci con il nostro corpo, i nostri pensieri o le nostre emozioni. Dobbiamo lasciare che tutto ciò che arriva da mente, corpo ed emozioni passi attraverso di noi. Noi siamo di più, siamo coscienza pura. E dobbiamo quindi prestare attenzione. La maggior parte dei problemi nel mondo è dato dalle persone che si identificano con i propri pensieri per esempio. La mente è un organo potentissimo con un sacco di forza d’inerzia. Se non meditiamo e quindi distanziamo la nostra coscienza dalla nostra mente, quest’ultima ci trascina. E così le nostre emozioni e il nostro corpo. Consiglio i suoi libri e i suoi corsi
Thinking in System – Donella H. Meadows
Libro figo. Scompone tutto in sistemi. Tratta anche di sistemi complessi. E presta molta attenzione ai cicli che si auto rinforzano, sistemi di feedback, oscillazioni, trappole. Utile per vedere come un sistema ciò che si sta facendo ed identificarne i punti di miglioramento e quelli di debolezza.
Autobiografia di uno Yodi – Paramhansa Yogananda
Ho preso questo libro perché è il libro che Steve Jobs ha dato via al suo funerale. Non so che dire. E’ un libro importante, mi sono piaciuti certi passaggi. Diffonde le filosofie indiane. La storia di Yogananda è affascinante.
Kon-Tiki – Thor Heyerdahl
La storia vera e raccontata da chi l’ha vissuta del viaggio che si credeva impossibile. Sostanzialmente questi hanno attraversato l’oceano pacifico con una zattera. Dov’è il tuo dio adesso?
L’hanno fatto per dimostrare che l’oceano pacifico era stato attraversato dalla popolazione del Perù dai popoli antichi. Molto prima che colombo attraversasse l’oceano atlantico!
Insomma, tra mille difficoltà ci sono riusciti. Dal Perù hanno raggiunto la Polinesia. Ci sono anche film di questa avventura. Incredibile.
Nulla è impossibile.
Perennial Seller – Ryan Holiday
Buon libro per scrivere libri. Lo consiglio. Un giorno lo applicherò spero.
Tell to Win – Peter Guber
Come raccontare una storia in modo efficace. Ok questo è più un libro di business. Dato che riporta molti esempi su come le storie hanno contribuito a migliorare le compagnie e la carriera dell’autore.
The War Of Art – Steven Pressfield
Che dire. Un capolavoro. Creare arte è realmente una guerra. Consigliato.
The selfish Gene – Richard Dawkins
Come ci siamo voluti e perché ci siamo evoluti in questo modo. Qual è lo scopo dei nostri geni? Libro di divulgazione scientifica scritto da un professore di Oxford. Interessante analizzare la vita dal punto di vista dei geni.
The Element – Ken Robinson
Ken è un professore. E lui in primis critica il sistema che usiamo per apprendere. Troppo concentrato sulla standardizzazione e non sul far trovare ad ogni individuo la propria passione. Consiglio anche di vedere i suoi famosi Ted Talk. Trova ciò che ti appassiona.
Tao Te Ching – Lao Tzu
E’ uno dei più antichi libri cinesi. E’ una raccolta di scritture. Interessanti i principi che Lao Tzu diffonde. Per esempio che tutte le cose sono unite. E che non c’è nessuna distinzione tra di esse. Ma è la mente che applica etichette a tutto.
Oppure il concetto di agire senza agire.
The Score Takes Care of Itself – Bill Walsh
Probabilmente il miglior libro di leadership che abbia mai letto fin ora. Pieno di risorse pratiche. Un libro scritto dalla persona che ha portato i San Francisco 49ers a vincere tre superball consecutivi. Un’impresa che molti pensavano impossibili. Spero di riuscire ad applicare le sue preziose lezioni nella mia vita. E’ un libro che avevo preso poiché lo aveva consigliato il CEO di Twitter. E devo dire che ne è valsa la pena.
Limitless – Ajaz Ahmed
E’ una ricerca e uno studio di vari leader. Interessante e utile per pensare in grande.
Rosso Marte – Giovanni Caprara
Se la prossima destinazione dell’umanità è Marte, ho pensato di leggere qualcosa a riguardo. Interessante raccolta di fatti su Marte. Dalla scoperta del pianeta, alle sue caratteristiche, alla sua storia.
L’arte della virtù – Benjamin Frankling
Libricino molto breve. Ma ricco di spunti interessanti. Operosità e frugalità.
Alcune massime di Benjamin <<l’ozio rende difficile ogni cosa, mentre l’operosità facilita tutto>> <<la pigrizia cammina tanto adagio che la povertà la supera in fretta>> <<Guida i tuoi affari, non farti guidare da loro>><<Presto a letto e presto sveglio fanno l’uomo sano, ricco e saggio>> Consigliato. Per altre massime anche l’almanacco di Poor Richard è da leggere.
A guide to the good life – William B. Irvine
Libro sullo stoicismo. In particolare un libro che vuole rendere lo stoicismo pratico. Spiega i principali punti dello stoicismo e di come ognuno dovrebbe avere una filosofia conduttrice nella vita.
To Engineer is Human – Henry Petroski
Interessante libro sul design. E su come sono avvenuti molti disastri ingegneristici. Questione di probabilità. Questione di tanti piccoli errori accumulati. Lo consiglio a tutti gli ingegneri per farli diventare ancora più coscienti su ciò che lavorano e di come i piccoli dettagli contino.
Mindset – Dr Carol S. Dweck
Super libro sulla mentalità di crescita. Opposta alla mentalità “Fix” ferma, bloccata. Mantieni una mentalità di crescita in tutto mi raccomando. Se non sai fare una cosa ora, la puoi imparare. Se non hai ancora raggiunto un risultato puoi migliorare e con l’impegno costante lo raggiungerai. Devi credere di poter diventare più intelligente. E lo diventerai. La tua intelligenza può crescere. Tu puoi migliorare e cambiare. Indipendentemente dalla tua genetica o dalle altre condizioni. E provato scientificamente che avere un mindset di crescita aiuta ed è sicuramente meglio. Non ti arrendere. Gli ostacoli sono solo un modo per imparare.
Surely you’re joking Mr. Feynman – Richard P. Feynman
Concordiamo tutti che Richard Feynman era un genio. E non solo. Era una persona molto divertente. Questo libro da una visione della scienza divertente e racchiude svariate perle di saggezza del modo di pensare scientifico.
Leggete tutti i suoi libri e in particolare per chi desidera capire meglio la fisica. Consiglio le letture di Richard Feyman. Sono 3 libri.
Richard Feynman è un insegnante livello dio. Spiega la visione d’insieme. Studiando con lui impari delle cose e poi senza accorgerti hai capito come funzionano un sacco di altri fenomeni.
E’ una vergogna che con queste persone esistite i libri universitari di oggi sulla fisica siano così scandalosi e incomprensibili. Sveglia professori. Il vostro compito è spiegare bene non sapere bene. I libri scritti apposta per non far capire dimostrano solo quanto incompetenti siete. Per chi è appassionato di scienza credo che questi libri siano un must da leggere prima o poi.
The Naked Ape – Desmond Morris
Uno zoologo studia gli esseri umani come se stesse studiando un qualsiasi altro animale. Reggetevi.
The power of habit – Charles Duhigg
Come si formano e si mantengono le abitudini.
On the shortness of life – Seneca
La tua vita è corta. Ma se la vivi bene il tempo basta. Quindi coglila e vivila al massimo. Questo è il messaggio che mi è rimasto di questo libro. L’ho letto ancora qualche anno fa. Lo dovrò rileggere. Come dovrò rileggere..
The Lessons of History di Will e Ariel Durant
Incredibile visione dall’alto della storia. Guerre. Vicende. Dalla nascita dell’umanità fino ad oggi. Libro breve ma profondo. Da leggere almeno 3 volte.
Pensieri – Marco Aurelio
I pensieri dell’imperatore di Roma, scritti 2000 anni fa. Devo aggiungere altro?
Zen Mind, Beginner’s Mind – Shunryu Suzuki
Mantieni sempre una mente da beginner. Io la chiamo mentalità da cintura bianca. Lo scopo è meditare ogni giorno. Questo è un grande libro sulla filosofia zen. Consigliato.
Le mie invenzioni di Nikola Tesla
Ho presto questo libro poiché avevo sentito Elon Musk in una intervista parlare di Nikola Tesla. Libro breve ma interessante scritto proprio da Tesla. Era un genio. Un passaggio interessante è quando Nikola spiega che il dovere di un inventore è salvare vite umane.
Resisto Dunque Sono – Pietro Trabucchi
Libro sulla resistenza mentale e fisica. Spiega come affrontare difficoltà ed ostacoli. Da una visione diversa delle sfide. Resistere è la chiave.
Outliers – Malcom Gladwell
Libro che spiega come le persone di super successo lo sono per le circostante, il periodo storico, il sistema in cui vivono e lavorano. Sono il prodotto della società e della comunità intorno a loro. Altre persone con lo stesso impegno potrebbero non ottenere gli stessi risultati. Consigliato.
Man’s Search For Meaning – Victor E. Frankl
Se non lo hai mai letto. Leggilo. Libro scritto da un sopravvissuto di Auschwitz.
Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere – John Gray
Se hai una relazione con una donna leggi questo libro. Gli uomini devono saper ascoltare. Le donne devono saper dare feedback. Siamo differenti e dobbiamo conoscere le nostre differenze.
Guida Galattica per gli autostoppisti – Douglas Adams
Storia fantascientifica e divertente. Dai significati profondi. Da rileggere.
Conclusioni
La conoscenza è potere. Ma quanta di questa conoscenza viene applicata?
Sta tutto li. Nel riuscire ad applicare questi principi.
Lavora su te stesso. Cerca di applicare più conoscenza possibile.
Se può interessarti un approfondimento su qualcuno di questi libri fammelo pure sapere nei commenti.
Quante ore leggi al giorno?
Investi nella lettura.
Teo
Segui UomoTenace.com!
Andrea says
Ho appena finito di leggere L’Italia degli anni di fango di Indro Montanelli, ora ho iniziato Storia dei Greci. Vi consigli i libri di Indro.
Teo says
Grazie del commendo Andrea
Non ho mai sentito di quei libri prima
Ci darò un’occhiata
Teo
Andrea says
i suoi libri sono molto scorrevoli…fossero tutti così.
Andrea says
Teo, ma in questo periodo leggi qualche notizia o zero assoluto? Io sto leggendo 5/10′ al di il sito dell’ansa e poi guardo il ministero della salute.
Visto che in questo periodo stanno proliferando complottisti a iosa, perchè non scrivi un articolo?
Teo says
Ciao Andrea,
grazie per il commento e il suggerimento. Ci sto pensando.
In questo momento è importante rimanere con le emozioni bilanciate e non farsi prendere dal panico. E’ importante inoltre vedere questo periodo in un’ottica di opportunità. Molte persone sono morte. Lo dobbiamo a loro, noi che siamo ancora vivi, di fruttare la nostra vita al massimo.
Questo periodo quindi può essere un’opportunità unica per dedicare del tempo in modo serio a dei propri progetti o a migliorare ciò che già si sta facendo.
Puoi leggere qualche libro per migliorare nella tua professione? O fare qualche corso?
Come puoi sfuttare questa occasione per migliorare il tuo rapporto di coppia?
Che lavori devi fare in casa che non hai mai avuto il tempo di fare?
Insomma il mio consiglio è di sfuttare il tempo bene. E non farsi prendere dal panico o dall’ansia. Diffusa soprattuto in TV. E’ una paura fondata e dobbiamo seguire le regole in modo preciso in modo che passi in fretta e non prendere questo maledetto virus.
Per chi ha delle attività, bisogna che ci reinventiamo. I ristoranti per esempio dovranno focalizzarsi nella vendita a domicilio e fare marketing in quella direzione. Questa è una bomba economica, ma dobbiamo essere stabili emozionalmente ed adattarci. L’intelligenza è adattarsi rapidamente ai cambiamenti. Dobbiamo riconoscere che c’è un problema ed adattarci velocemente.
Per tornare sulle news. Solitamente aspetto di sentire qualche amico che mi fa un riassunto lui di tutte le news più importanti. Ovviamente essendo un periodo particolare mi informo su cosa posso fare o meno.
Stiamo a casa e miglioriamo qualcosa di noi. In modo da diventare persone migliori ed essere più utili anche agli altri.
Teo
Andrea says
Quello che hai scritto più che una risposta, mi sembra un articolo per il sito. Ahahah
“Molte persone sono morte. Lo dobbiamo a loro, noi che siamo ancora vivi, di fruttare la nostra vita al massimo”
Grande Teo.
“E’ una paura fondata e dobbiamo seguire le regole in modo preciso in modo che passi in fretta e non prendere questo maledetto virus.”
Noi dobbiamo essere più forti del virus…
’”intelligenza è adattarsi rapidamente ai cambiamenti. Dobbiamo riconoscere che c’è un problema ed adattarci velocemente.”
Come diceva il buon Bruce Lee:” Dobbiamo essere come l’acqua!”
” Ovviamente essendo un periodo particolare mi informo su cosa posso fare o meno.”
Cosa ne pensi del sito dell’Ansa o di Agi?
“Stiamo a casa e miglioriamo qualcosa di noi. In modo da diventare persone migliori ed essere più utili anche agli altri”.
Vuoi migliorare? Vai su http://www.uomtenace.com
Teo says
Grazie Andrea,
Gentilissimo. Purtroppo guardo quei siti raramente quindi la mia opinione a riguardo non conta molto.
Resistiamo e speriamo che la situazione si risolva presto.
Questo virus ci ha dimostrato quanto delicato è il nostro sistema. Sia immunitario che economico. Spero che riusciremo ad imparare e a creare un sistema piú attrezzato per contenere i virus.
Teo
Andrea says
Teo, ti consiglio di leggere questo articolo e visitare il blog.
https://www.mangiaviviviaggia.com/coronavirus-rinascita-personale/
Teo says
Ho letto l’articolo. Condivido il suo punto di vista. Scritto anche bene. Grazie per averlo condiviso