Perchè andare all’estero?
Andare all’estero è un’esperienza altamente formativa. Nuovo ambiente, nuova cultura, nuove persone, nuove avventure.
Andare all’estero (da soli) è un modo per mettersi alla prova, per conoscere se stessi, per imparare ad arrangiarsi ed essere più indipendenti.
Andare in un paese dove si parla una lingua diversa dalla propria è un ottimo modo per approfondire e migliorare significativamente quella lingua.
Perchè tra tutti i paesi ho iniziato con l’inghilterra?
- E’ in europa.
- E’ vicina (un’ora di aereo).
- Si parla inglese (dovevo migliorarlo).
- Ero già stato in UK per un breve periodo di tempo (ma questo non conta, puoi andare la a vivere anche se non ci sei già stato in precedenza).
- Ero curioso di approfondire la cultura inglese.
Perchè imparare l’inglese?
Se non sai l’inglese sei tagliato fuori dal mondo. La cultura è in inglese. Soprattutto nel business. Il mondo è in inglese. L’inglese è parlato da quasi due miliardi di persone. Se non lo impari sei destinato ad essere una persona ignorante, mediocre e perdente. Oggi è richiesto in ogni campo. L’inglese è importante per la tua carriera e per le relazioni. Se non lo sai le persone si prendono gioco di te.
Come imparare l’inglese?
Assuti di base:
- L’inglese è facile da imparare.
- Gli adulti imparano le lingue in modo più veloce, efficiente, migliore dei bambini.
- Non hai scuse per non farlo. Non esistono scuse.
- Tu puoi imparare l’inglese.
- Non ci sono scorciatoie.
Non puoi imparare l’inglese a scuola. L’inglese deve essere imparato in modo dinamico. Deve fare parte della tua vita di tutti i giorni.
1) Porta tutti i tuoi device elettronici in inglese (computer, cellulare, software usati ecc).Guarda i siti web in inglese, leggi blog in inglese, informati su news internazionali in inglese. E intendo dire, solo in inglese.
2)Leggi libri in inglese. I prossimi libri che compri. Comprali in inglese. Leggere in inglese è molto semplice. Con il tempo ti accorgerai che sono molto usate circa solo un centinaio di parole. Imparate quelle, che sono proprio alla base, riuscirai a leggere la maggior parte dei testi in inglese. Per il resto dei vocaboli che non conosci (oppure per i modi in cui sono formate le frasi o i modi di dire inglesi) segui questa piccola formula:
Cerca il significato di ogni parola (vocabolo/frase/modo di dire/termine) che non conosci.
Con il tempo il tuo vocabolario si arricchisce e diventi un esperto. Non hai scuse per non andare a ricercare il significato delle parole e puoi farlo in internet o in qualsiasi vocabolario. Leggere a voce alta aiuta poi la tua fluidibilità nel parlare e nel generare frasi, ma va benissimo anche se leggere mentalmente. Basta che leggi in inglese.
3)Guarda filmati in inglese. Per filmati intendo film, documentari, programmi interessanti. Evita le serie tv cazzata che drenano le tue energie. Cerca su youtube. Guarda sempre qualcosa che ti arricchisce. Inizialmente puoi vedere i film con i sottotitoli (in inglese). Con il tempo riuscirai a discinguere i suoni e a capire il significato delle frasi. E’ questione di tempo, disciplina nell’apprendimento e di avere una mentalità da cintura bianca. All’inizio niente è facile. Una nuova lingua è un altro modo per interpretare il mondo, devi dare al tuo cervello il tempo necessario per assimilarla.
4) Ascolta podcast in ingleseCe ne sono di tutti i tipi e gusti. Per esempio su Itunes.
5) Nei momenti di vuoto in cui non hai nulla da fare utilizza app o siti come :
-altre chat online..
6) TU DEVI PARLARE. Esci dalla tua zona di confort. Sfutta ogni tua occasione per parlare inglese. Vai all’estero parla con più persone possibili. Anche se il tuo inglese è mediocre, sforzati di parlarlo. Di apertamente che sei li per migliorare l’inglese, non vergognarti, tutte le cose sembrano complicate quando non si sanno. Poi diventano semplici. Chiedi una mano. Porta persone fuori a cena ecc. Utilizza le tue risorse per vedere più persone possibile e parlare il più possibile. Non dimenticarti che anche ascoltare le altre persone è importante.
7) Integra l’inglese nella tua vita. Deve diventare parte normale della tua routine.
Come conquistare l’UK?
Andare in UK per un periodo di tempo è una meta di molti cittadini italiani. Molte persone fanno questa scelta dopo gli studi, quando non hanno ancora business e carriera consolidati perchè vogliono fare un’esperienza all’estero, vedere il mondo e migliorare la lingua. Ci sono altre soluzioni e modalità di affrontare un viaggio di questo genere. Questa ha funzionato con il sottoscritto.
Prima di affrontare questo viaggio devi avere chiaro in mente dove vuoi arrivare, quando vuoi tornare (se lo vuoi) e quali obbiettivi finanziari, di lingua, personali vuoi raggiungere.
Rifletti sulla frase precedente.
Se vuoi andare in UK. Non andare a Londra, non andare in grandi città. Scegli cittadine più piccole. Es: al posto di andare a Londra vai ad Oxford o Cambridge.
Oppure vai nel posto più sperduto che trovi.
Questo vale se il tuo obbiettivo è imparare l’inglese e imparare la cultura di un altro paese. In grandi città internazionali e cosmopolitane non impari molto. La maggior parte delle persone in queste città frequenta connazionali. Inoltre i prezzi sono più elevati.
Alla partenza devi avere:
-Almeno 2000 euro (per coprire le spese iniziali, possono passare uno o due mesi prima che trovi il lavoro e prima che ti paghino). La paga potrebbe arrivare a fine mese.
-Un lavoro trovato, oppure dei colloqui di lavoro fissati. Puoi partire anche senza colloqui fissati ma quando sarai la, con il tuo curriculm, dovrai battere a tappeto tutta la zona in cerca di qualcuno che ti offra una posizione per mantenerti.
-CV pronto.
-Un alloggio. I primi giorni puoi andare in un hotel/ Bed&Breakfast e nel frattempo vai a visitare stanze nelle vicinanze. Prendi la migliore, chiedi la possibilità di fare intanto un mese e di sapergli dire a metà mese se si continua o meno a restare li nei mesi successivi. Se invece vedi subito che si tratta di un’ottima stanza e luogo prenota per più mesi. Solitamente la caparra è una mensilità.
-Voglia di mettersi in gioco e di sporcarsi le mani. Assumi per certezza che nel tuo viaggio ci saranno difficoltà e problemi da affrontare. Preparati ad affrontarli e quando gli incontri orientati alla soluzione tenendo in mente i tuoi obbiettivi.
-Avere una Sim telefonica che va bene in UK con numero inglese. Meglio con un abbonamento ad internet. Molto spesso dovrai usufruire della rete per muoverti e per avere informazioni su dove ti trovi. Puoi fare la Sim anche nel posto, tieni presente che devi avere un indirizzo per farla. Quindi se i primi giorni sei in hotel non puoi. Meglio prendersi avanti e farsela arrivare in italia
-Avere il passaporto. Puoichè in certe banche possono richiederlo per aprire un conto. Se hai solo la carta d’indentità non la accettano. In molte comunque accettano anche solo la carta d’identità.
-Aver calcolato il rischio e calibrato la paura. Viaggiare e vivere in un paese estero non è pericoloso. E’ pericoloso quanto stare nel prorpio paese. Devi comunque prendere le dovute precauzione ed essere pronto anche a livello mentale. Con questo voglio dire: nel caso non trovi lavoro, non ti trovi bene ecc… beh al massimo torni a casa. Viviamo in un modo ultra connesso oramai. l’UK è dietro l’angolo. Un’ora di aereo.
-Informati. Leggi esperienze di persone che ci sono già state o guide. Entra nei forum che trattano questo argomento. Ce ne sono molti, setacciali. Entra nei giusti gruppi di facebook. Il mio consiglio è di partire da solo/a. Se comunque a te non sta bene guarda in questi gruppi e forum se per caso qualcuno/a parte nei tuoi stessi giorni per un luogo vicino. Così potete scambiarvi numeri, informazioni e si ha una persona conosciuta nel posto.
Non andare in stanze in una casa con una famiglia. Vai in stanze per studenti o lavoratori. Se non c’è la famiglia meglio. Se è un appartamento proprio è ancora meglio, ma le spese aumentano.
Puoi trovare stanze in Gumtree o Spareroom.
La priorità è trovare un alloggio. Puoi chè grazie ad esso puoi attivare un conto, richiedere il codice NIN e comprare una Sim.
Il codice NIN si richiede nel centro del lavoro più vicino, avendo prima un appuntamento. Se non sai dov’è perchè non lo trovi in internet: chiedi.
Se stai cercando un lavoro setaccia i siti internet e invia il curriculum nei giusti annunci. Se stai cercando un lavoro non particolarmente qualificato settaccia i siti internet, invia CV e poi vai in tutti i posti e locali con CV e chiedi. Molto spesso, soprattutto in cittadine studentesce e soprattutto nelle stagioni estive c’è un alto turnover di perone nei locali/bar/ristoranti/supermercati/catene di caffetterie ecc dove è possibile lavorare senza una particolare conoscenza dell’inglese.
Non c’è spazio per chi si lamenta o chi è abituato alle coccole dei genitori. Quando sei la ti devi arrangiare. E la maggior parte di questi lavori non qualificati non sono splenditi e particolarmente motivanti. Quindi in questo caso preparati ad affrontare un periodo che può essere duro fatto di lunghe ore lavorative e stress. Avere dei bei colleghi cambia tutto.
In cittadine studentesce sono abituati ad avere stranieri. Sono ben accolti e normalmente rispettati. Quindi anche ristoranti e locali sono abituati ad avere a che fare con stranieri che magari non hanno ancora assimilato bene la lingua o non hanno ancora aperto un conto o non hanno ancora il codice NIN. Se è il tuo caso glieli puoi fornire appena li hai. Non avere queste cose non è una scusa.
Tieni sempre d’occhio l’obbiettivo principale che è quello di imparare una nuova lingua bene e di conoscere una nuova cultura. Ricordati costantemente che sei li per imparare. Quindi sforzati di uscire dalla tua zona di confort e uscire con persone nuove ed inglesi. Non uscire con connazionali. Dimenticali.
Informati su tutte le attività locali/eventi/eventi universitari/conferenze. E vacci. Anche se sono cose strane o particolari. Mettiti alla prova. Quando sei la parla con più persone possibili. In città universitarie è pieno di questi eventi. Anche se sono materie che non ti interessano che possono essere incontri di scienza o di cultura generale vacci lo stesso. E’ un’occasione per migliorare l’inglese e magari per imparare qualcosa di nuovo ed interessante. Resta curioso con la mente aperta alle nuovo opportunità. Le biblioteche solitamente sono sempre aggiornate su questo tipo di eventi.
Cogli ogni occasione per parlare.
Saluta la maggior parte di persone possibile ed inizia un discorso.
Di semplicemente “Hi”.
Presentati e spiega che sei qui per imparare la lingua.
Vedrai che troverai molti amici con cui uscire.
Vai a corsi anche strani che trovi.
Vai a vedere i vari musei delle cittadine circostanti.
Vai a visitare tutti i luoghi di maggior interesse storico, artistico, personale.
Entra in situazioni nuove. Quando sei detro pensa a tutti i modi che hai per poterne uscire. Pensa in modo creativo. Lancia il tuo cuore oltre l’ostacolo. Non potrai mai sapere al 100% come andrà. Ogni avventura ha la sua percentuale di rischio. Accettalo e assumiti la piena responsabilità del risultato.
Continua ad essere disciplinato:
-Allenati in modo costante, se puoi iscriviti in una palestra o ad un corso di uno sport che ti piace in zona. Vai a correre costantemente (è anche un modo per scoprire posti nuovi. Ed esplorare la zona.) Se non hai tempo per allenamenti in una palestra ecc causa lavoro allenati in casa. Flessioni, addominali, squat ogni giorno + corsa quando possibile.
-Fai attenzione a quello che mangi. In questi periodi di grossi cambiamenti si può essere molto sotto stress. Subentrano nuove responsabilità e diventa più difficile gestirsi emozionalmente. Non cadere nella trappola del cibo. Quello che mangi è importante e non è un rifugio per scappare dalle responsabilità o dallo stress. Continua a mangiare in modo sano. Tu sei quello che mangi (anche all’estero).
-Fai meditazione ogni giorno. Tieni in mente la situazione complessiva e gli obbiettvi che ti sei prefissato e scritto. Ripeto: gli obbiettivi che ti sei prefissato e scritto.
-Scrivi in modo chiaro gli obbiettivi nella tua stanza. Appendili al muro. Devi anche crearti o comprare un calendario dove segni scadenze e risultati da ottenere ecc.
-Tieni ordinato e pulitoe il luogo dove vivi.
Le persone in UK nella media amano l’italia e la vedono come una bellissima meta turistica di sole, buon cibo e vita.
I ragazzi italiani sono molto apprezzati dalle ragazze inglesi. Sono visti nella media come gentleman. Che ci sanno fare. Fa in modo che non sbagliano e fai in modo che queste leggendo continuino.
Teo Legio
(Foto tratta da google immagini)
Segui UomoTenace.com!
Andre says
Per l’inglese e le lingue, sto usando Lingq, c’è la versione gratuita e sulla premium.
Utilizzo anche i podcast di Spotify per ascoltare gli argomenti che mi interessano: arti marziali.